Il Ravenna Rfc Under 16 sta crescendo, ma è costretto a cedere di fronte al blasonato Perugia, dopo un primo tempo esaltante e sempre all’attacco. Così il risultato della seconda giornata del girone di andata del campionato Under 16 Elite di rugby vede i ragazzi allenati da Giacomo Berdondini sconfitti per 33 a 13.
Il primo tempo è tutto per gli oro-porpora, subito all’attacco con una prima linea molto concentrata. Il ‘pressing’ continuo fa arrivare la prima punizione a favore del Ravenna al sesto minuto. Calcia il capitano, Francesco Zini, e manda la palla fra i pali. Si arriva poi vicini alla linea di meta più volte e al quindicesimo, dopo essersi ‘liberato’, Zini porta la palla oltre la linea di meta. Il compito di trasformare è affidato a Matteo Cersosimo: i ragazzi ravennati sono in testa per 10 a zero. Il Perugia sembra intorpidito: non si aspetta di essere ‘sotto’ rispetto ai novellini padroni di casa. E reagisce ‘ringhiando’ e al 24° va in meta (senza trasformare). “Così fino alla fine!”, urla la panchina umbra.
Nel secondo tempo cambia tutto e nel giro di due minuti (al 4° e al 6°) il Perugia arriva in meta con forza, nonostante i placcaggi dei ravennati. Nelle mischie gli umbri ‘spingono’ in modo impressionante. Gli oro-porpora però non si avviliscono e al 9° piazzano un’altra punizione fra i pali: il distacco non è drammatico: 19 a 13 per il Perugia. Che però reagisce con potenza e segna tre mete in meno di 5 minuti. I ragazzi di Berdondini, sembrano rallentati, ma stringono i denti, fermano molte nuove azioni offensive, arrivano ancora vicino alla linea di meta. Ma Perugia va in meta ancora, e trasforma, al 30° del secondo tempo. Risultato finale appunto 33 a 13 per il Perugia.
In campo Trolio, Galeati, Greco, Hedli, Franco, Zini, Cersosimo, Barry, Alessandrini, Monforte, Dari, Albertini, Rossini, Ruffini e Babini. In panchina (tutti scesi in campo durante la partita): Lo Forte, Braggion. Soprunov, Mohanu, Marian, Biagiotti, Gagliani.
Arbitro il signor Baldazzi di Castel S.Pietro Terme.
La prossima partita è in calendario per domenica 28 ottobre: sarà la prima trasferta della stagione e il Ravenna giocherà contro il Rugby Colorno.