Al termine della terza domenica di campionato in casa Ravenna RFC Juniores si fanno le prime considerazioni nell’ambito della categoria under 20.
Tre le partite disputate fino ad ora dai giovani bizantini impegnati quest’anno nel girone interregionale Marche/Emilia Romagna.

Cesena Rugby, Rugby San Benedetto e Rugby Jesi le squadre fin qui affrontate contro le quali la formazione di mister Scozzatti ha iniziato il suo percorso di rodaggio e perfezionamento.
Tre partite, tre sconfitte dai risvolti positivi, tre partite da analizzare in prospettiva futura.
Una squadra acerba di nuova formazione e con un nuovo allenatore raramente raggiunge risultati positivi nell’immediato e questa è la situazione, l’abito che in questo momento veste la formazione capitanata da Andrea Sangiorgi.

Nell’incontro disputato domenica 28 ottobre sul campo amico in via Isonzo a Ravenna i ragazzi in giallorosso hanno lottato, giocato con aggressività e tenacia una partita contro una formazione, quella dello Jesi, ben disposta in campo. Nella ventidue marchigiana il Ravenna esprime il proprio gioco costringendo gli ospiti a rintuzzare i suoi continui attacchi per ben venti minuti, attacchi però insufficienti a demolire il muro difensivo e che si trasformano in un contrattacco avversario vincente che sa di beffa. Al ventunesimo minuto infatti il Rugby Jesi si porta in vantaggio inaspettatamente segnando una meta e trasformandola.
Ma della beffa i bizantini se ne fanno un baffo e tornano all’arrembaggio chiudendo in attacco la prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo le due squadre si alternano nell’attacco e difesa della linea di meta. Il Ravenna mette a segno i suoi primi tre punti al minuto quarantasei con un calcio piazzato di Boccali. L’intensità della partita si stabilizza, l’energia in campo comincia a venir meno per entrambe le formazioni, al minuto cinquantasei Boccali si rende nuovamente protagonista mettendo a segno tre punti con un’altro calcio di punizione accordato dall’arbitro. Lo Jesi risponde a sua volta al sessantaduesimo sempre su calcio di punizione aggiungendo così tre punti preziosi nel carniere.
L’incontro termina con il risultato di sei punti a 10 per gli ospiti.

Nell’analisi di fine partita il tecnico giallorosso così commenta: “ anche oggi non siamo riusciti a concretizzare, davanti alla linea di meta avversaria i ragazzi faticano a trovare la soluzione vincente, la vittoria era alla nostra portata. Peccato!”
Di questa giornata rugbistica va segnalata la bellezza nel sentire in campo accenti internazionali nel dialogare continuamente con i giocatori in campo da parte dell’arbitro francese, dell’allenatore argentino, dell’accompagnatore irlandese…anche questo é rugby…

La 4° giornata di campionato vedrà il Ravenna Rugby Juniores under 20 impegnato nelle Marche sul campo del San Lorenzo Rugby ASD domenica undici novembre.

Ravenna RFC Juniores: Cantatore, Malerba, Casadio, De Zerbi, Ghiselli, Verlicchi, Borghi, Costi, Sangiorgi, Laghi, Lorenzetti, Zambonin, Bassi, Boccali, Camprincoli. A disp: Saporetti, Deggiovanni, Bartoli, Marchini, Colasuonno, Melandri, Pasta.
Mauro Ciancone