La sveglia per il Ravenna Rfc era stata evidentemente puntata sulle 14,31, perché una colossale dormita, alla prima azione dell’incontro, porta in vantaggio il Faenza che, vincendo la prima mischia chiusa della partita, va in meta sulla linea dell’out sinistro senza che la difesa porpora oro opponga il dovuto contrasto. Ma anche dopo questa topica, il Ravenna non entra in partita, al 7’ sbaglia un c.p. da posizione non impossibile e subisce un’altra meta. Solo nel secondo quarto i ravennati reagiscono, accorciano con una punizione di Baldo e, pur sotto di un uomo per un cartellino giallo comminato a Di Discordia, pareggiano il risultato (10-10) con una splendida meta di Shehu, il quale riceve il pallone da Capone che, dopo aver attirato su di sé un avversario, lo fissa e apre all’ala ravennate che sfugge ad un placcaggio, si beve un avversario con un cambio di direzione e si invola in meta. Nel secondo tempo, però, i ravennati devono arrendersi alla forza del pacchetto di mischia avversario che con maul avanzanti segnano ancora per due volte. A nulla valgono le marcature di Capone e Marian per raddrizzare il risultato di un incontro che ha visto i porpora oro presentarsi a Faenza privi di una dozzina di elementi, cinque dei quali giocatori di 1^ linea. Ravenna, quindi, in formazione rimaneggiatissima che ha tenuto testa – mischia a parte – ad avversari da più parti molto quotati e dati per favoritissimi e che annoverano tra le loro fila un paio di elementi che fino allo scorso campionato disputavano la serie A nel Romagna Rfc. La sorte ha voluto che oggi il Ravenna non disponesse di tutti questi giocatori: è sacrosanto che con i “se” e con i “ma” non si fa la storia, ma non è affatto inutile esprimere la valutazione che la presenza in squadra di almeno una parte degli indisponibili odierni avrebbe consentito un altro risultato. Il Faenza visto oggi vive e si poggia sulla forza del pacchetto di mischia, ma negli altri settori il Ravenna, pur così rielaborato, non ha nulla da invidiare agli avversari, anzi si è rivelato spesso migliore nelle touche e nel gioco alla mano.
FAENZA RUGBY – RAVENNA RFC 32 -20 (PRIMO TEMPO 10 – 10) METE 4 A 3 (0-5)
Formazione del Ravenna Rfc: Vaccarella, Benini, Ferhati (dal 13’ 2° t. Caroli), Xella, Tassinari, Di Discordia, Zhang (dal 29’ 2° t.Burgalassi), Berti, Coralli (dal 13’ 2° t. Virzi), Marian, Baldo, Capone, Cantatore, Shehu (dal 10’ 2° T. Nikitsenkau), Gardini M. (dal 13’ 2° t.Gordini). Non entrati: Di Marino, Ercolani.
Marcature: Primo tempo: al 1’ meta Faenza, trasformata; al 20’ c.p.Faenza; al 24’ c.p. Baldo; al 39’ meta Shehu, trasformata da Baldo; Secondo tempo: al 1’ c.p.Faenza; al 18’ meta Faenza, trasformata; al 25’ meta Capone, non trasformata da Baldo; al 28’ meta Faenza, trasformata; al 38’ meta Faenza, non trasformata; al 39’ meta Marian, non trasformata da Baldo.
Calci di punizione non realizzati: al 7’ 1° tempo Baldo; 8’ 2° t.Faenza; al 20’ 2° t. Virzi.
Cartellini gialli: al 25’ 1° tempo Barbieri (Faenza); al 35’ 1° tempo Di Discordia; al 39’ 2° tempo secondo giallo e quindi rosso per Barbieri (Faenza).