Dopo la pioggia dei giorni passati il fango si erge a protagonista sui campi da gioco e questo per gli amanti della palla ovale non è certamente un problema. Il fango e il sudore rientrano nell’impeto dello scontro, nella battaglia che si consuma in due tempi di gioco. Il cuore del rugbista lo riconosci nel cimento e nel fango…

UNDER 14:  il fine settimana rugbistico giallorosso inizia  in località Cervese sud a Cesena dove  i nostri ragazzi giocano su un campo reso pesante dal maltempo dei giorni precedenti. Il giocare la palla come si vorrebbe è davvero difficile e la possibilità di errore è notevole. Comunque sia,  il primo tempo dell’incontro vede i giallorossi costantemente in fase offensiva giocare nella ventidue avversaria misurandosi contro il muro difensivo avversario ben impostato che solo Pasqua  riesce a superare per raggiungere l’aria di meta cesenate e marcare la prima meta (non trasformata) dell’incontro che sancisce il cinque a zero finale del primo tempo. Nella ripresa il Cesena in un battibaleno pareggia i conti con una meta non trasformata per poi replicare da li poco con una seconda segnatura questa volta trasformata. Impennata di orgoglio e i ragazzi di Marcone  tornano a giocare in attacco fin quando quasi allo scadere riescono ad andare in meta con Renzi e acciuffare il pareggio con la trasformazione di Spighi. Fango e orgoglio… Risultato finale: Cesena Rugby Club 12 – Ravenna RFC Juniores 12. Prossimo incontro: domenica 24 novembre Bologna lions Rugby – Ravenna RFC Juniores (ore 10.00)

UNDER 16: domenica da dimenticare per i ragazzi di Incerti in quel del CUS Ferrara Rugby. Certamente una dura lezione quella impartita dai ferraresi ai nostri ragazzi che dopo una decina di minuti, il tempo di “conoscersi”, hanno iniziato ad inanellare una meta dopo l’altra. Le dodici mete subite fanno male ma al di là del punteggio quello che è emerso nel contesto della partita è la perdita di equilibrio, lo sfilacciamento ed il nervosismo verificatosi tra le fila dei bizantini. Ci sarà da lavorare in settimana sull’importanza e lo sviluppo delle capacità necessarie per non perdere il senso del gioco e del sostegno tra compagni di squadra. Una battaglia persa è solo una battaglia persa, il tempo di risollevarsi e fare tesoro degli errori in vista della prossima. Risultato finale: CUS Ferrara Rugby 76 – Ravenna RFC Juniores 0. Prossimo incontro: domenica 24 novembre, Ravenna RFC Juniores – Rugby Bologna 1928.

UNDER 18: dopo la sconfitta maturata a Macerata la compagine di Scozzatti è tornata alla vittoria. L’imperativo era vincere per poter rimanere agganciati alla vetta della classifica possibilmente maturando il bonus per mettere nel paniere cinque punti di valore. Sin dall’inizio il XV giallorosso ha preso in mano le redini del gioco se pur su un campo pesante e insidioso. Nel primo tempo due le mete messe a segno rispettivamente da Casadio al 6′ e da Sangiorgi al 21′. Nella ripresa Deggiovanni si rende protagonista andando in meta al 16′, 22′ e 26′ .  Montanari al 35′ chiude il conto con la sesta meta dell’incontro trasformata da Verlicchi. Da segnalare il debutto assoluto in una partita di rugby di Emanuele Silimbani. Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 32 – Unione Rugby San Benedetto 0. Prossimo incontro: domenica 24 novembre Ravenna RFC Juniores – Praetoriani RugbyRecanati.

FEMMINILE: sul campo della Rossetta è andata in scena la seconda tappa della Coppa Italia “a 7” riservata alle categorie Seniores, Under 16 e Under 14. Ottima la partecipazione nei numeri delle atlete scese in campo per le seguenti Società: Ravenna, Forlì, Piacenza, San Marino/Rimini, Imola Formigine e Ancona. Le ravennati sono apparse un po’ sotto tono ma l’esperienza necessaria è ancora tutta da maturare, avranno tempo fino al primo dicembre per affilare le armi in vista dell’impegno a Forlì. Prossima tappa: domenica 1 dicembre, campo Monti a Forlì (ore 11.00).

SERIE C: nonostante la sconfitta c’è soddisfazione in casa Ravenna per la prestazione tutto sommata positiva nell’atteggiamento e nel gioco espresso dai propri giocatori. Bella partita tra Faenza e Ravenna  nella quale non ci sono in palio solo i punti per la classifica ma anche la coppa Lamone, trofeo istituito alcuni anni fa che come nelle migliori tradizioni rugbistiche va a fare bella mostra di se nella bacheca del vincitore di turno. Le mete per i giallorossi sono state messe a segno da Shehu, Marian e Capone. Le pedate al piede sono state concretizzate da Virzi (trasformazione) e Baldo (Punizione). Risultato finale: Faenza Rugby 32 – Ravenna RFC 20. Prossimo incontro: domenica 1 dicembre Rugby Forlì 1979 – Ravenna RFC (ore 14,30).