Dicembre è arrivato e la sua prima domenica di rugby va in archivio con il segno positivo. Bene le categorie della juniores che si impongono con buoni risultati sulle loro avversarie. Difficoltà per la Seniores superata in trasferta dal Forlì. La femminile continua a costruire e fare esperienza.

UNDER 14:  nel triangolare che ha visto impegnate le squadre del Ravenna RFC, del Faenza Rugby e del Rimini Rugby i padroni di casa “l’hanno fatta da padroni”. I ragazzotti ravennati si impongono sui diretti avversari dimostrando di avere una marcia in più e subendo una sola meta nei due incontri disputati. Nel primo incontro con il Faenza appare subito netta la differenza tra le due squadre e dal nono minuto di gioco i ravennati iniziano a mettere  a segno la loro serie di mete. Contro il Rimini sostanzialmente la partita si disputa sullo stesso ritmo, più combattuta, ma dal punteggio finale che sottolinea anche in questo caso la differenza in campo tra le due squadre. Le mete sono state segnate da Renzi, Lippolis, Ravaioli, Pasqua, Gigante, Izzo e  Burgalassi. Risultati finali: Ravenna RFC Juniores 78 – Faenza Rugby 7, Ravenna RFC Juniores 59 – Rimini Rugby 0. Prossimo incontro: sabato 7 dicembre Rugby Forlì 1979 – Ravenna RFC (ore 16.00) .

UNDER 16: “croce e delizia” potrebbe essere la giusta definizione per questo gruppetto di giovani rugbisti che torna alla vittoria sul campo del Faenza contro un avversario per niente arrendevole. Sprazzi di bel gioco in una buona visione di gioco alternati a momenti di “confusione” hanno caratterizzato la prestazione degli “Ince Boys”. Nel primo tempo sostanziale equilibrio tra le due formazioni con qualche discussione di troppo tra i contendenti. Nel secondo tempo  prevale invece la fisicità dei ravennati che permette loro di conseguire il risultato finale. Osservazione: il livello di disciplina… non è ancora al giusto livello… occhio ragazzi.  Mete messe a segno da Cersosimo e Alessandrini. Punti al piede realizzati da Cersosimo. Risultato finale: Faenza Rugby 0 – Ravenna RFC Juniores 20. Prossimo incontro: domenica 8 dicembre Ravenna RFC Juniores – Imola Rugby (ore 11.00).

UNDER 18: trasferta in terra marchigiana nella prima domenica di dicembre per la formazione allenata da Scozzatti scesa in campo ad Ascoli. Pur giocando in casa dell’ultima in classifica i ravennati non hanno sottovalutato l’impegno prendendo in mano le redini della partita sin dalle prime battute capitalizzando al meglio il risultato finale. Nel fango e nel freddo i bizantini hanno spinto sull’acceleratore nella prima frazione di gioco mettendo a segno cinque delle otto mete realizzate in complessivo con Laghi, Greco, Saporetti, Casadio e Gaudenzi. Nella seconda frazione di gioco non cala l’intensità ma il controllo della palla è sempre più difficoltoso viste le condizioni del campo. Le mete restanti verranno realizzate da Verlicchi, Marchini e Ruspi. Di Verlicchi e Hedhli i punti dai calci di trasformazione. Risultato finale: Amatori Rugby Ascoli 0 – Ravenna RFC juniores 48. Prossimo incontro: domenica 8 dicembre Fano Rugby – Ravenna RFC Juniores (ore 12.30).

Femminile: tenutasi  a Forlì la terza tappa della Coppa Italia  Seniores “a 7” alla quale hanno partecipato il Rugby Forl’ 1979, il Ravenna RFC, le Highlanders Formigine Rugby, l’Imola Rugby, le Pellerossa (San Marino/Rimini) e il Piacenza Rugby. La prima delle tre partite disputate dalle ravennati è stata con l’Imola Rugby, squadra affiatata e dal buon gioco alla mano che ha dominato la partita fin dall’inizio. Dopo il rodaggio iniziale del primo incontro l’avversario seguente è il Piacenza Rugby con il quale arrivano le prime soddisfazioni,  la marcatura della prima meta della giornata messa a segno da Francesca Crispo e  i momenti di bel gioco frutto dei continui allenamenti settimanali. Il terzo e ultimo incontro giocato sul campo Monti dalle ragazze ravennati è stato con le Pellerossa, squadra composta da ragazze di Rimini e San Marino con le quali si sono misurate a suon di mete. Il primo tempo infatti termina con il risultato di tre mete a testa mentre nella ripresa le girls bizantine sull’onda dell’entusiasmo ne segneranno altre tre  suggellando il tutto con un bel gioco. Le mete sono state segnate da Deborah Camozzi, Francesca  Crispo e Francesca Ruspi. Risultati finali: Ravenna RFC 0 – Imola 10, RavennaRFC 1- Piacenza 11, Ravenna RFC 6 – Pellerossa 3. Prossimo appuntamento domenica 15 dicembre a Colorno (ore 11.00).