Siamo ormai prossimi alle festività e al momento di tirare le somme di questa prima ed intensa parte di stagione sportiva. Ogni categoria si appresta a fare il punto sul lavoro e i risultati conseguiti, ma prima che questo accada ci si ritroverà martedì 10 dicembre presso il Ristorante Molinetto, in via Sinistra Canal Molinetto 139/b Ravenna, per scambiarci gli auguri e passare una serata “in famiglia” dal mini rugby alla squadra seniores.

Nel frattempo si chiude con un’altro segno positivo il fine settimana rugbistico con una complessiva e ottima “raccolta punti” nelle gare disputate.

SERIE C: nella partita casalinga giocata contro il Meldola i seniores mettono nel proprio carniere un più che congruo bottino di punti. Nella prima parte dell’incontro i padroni di casa continuano a soffrire della sindrome del dormiente nella quale il gioco espresso è spesso contratto e pieno di disattenzioni che facilità le cose all’avversario di turno. La strigliata del mister Mingolini rivitalizza la squadra e  nella seconda parte della partita il XV bizantino inizia a prendere quota meta dopo meta, schema dopo schema. Metaman della giornata i signori Capone e Shehu. Risultato finale: Ravenna RFC 108 – Meldola Rugby 10. Prossimo incontro: domenica 15 dicembre Misano Rugby – Ravenna RFC (ore 14,30).

UNDER 18: sul campo del Rugby Falconara la “diciotto”  ha affrontato il Rugby Fano nella penultima partita del girone di andata. Incontro a senso unico disputato contro un avversario volenteroso ma che mai ha impensierito i ravennati. Formazione rimaneggiata quella schierata da mister Scozzatti per via delle numerose assenze ma capace di mettere a segno quindici mete con Deggiovanni, Casadio, Borghi, Bassi, Verlicchi, Pasta, Marchini, Monforte e Spagnolo. Ottimo il punteggio al piede di Carotti che realizza dieci delle quindici trasformazioni. Risultato finale: Fano Rugby ASD  0 – Ravenna RFC Juniores 95. Prossimo incontro: domenica 22 dicembre Cesena Rugby 1970  – Ravenna RFC .

UNDER 16: la “sedici” va a corrente alternata, discontinuità di risultati per questa squadra ancora alla ricerca della sua vera identità. Situazioni e accadimenti diversi fanno si che il gruppo non abbia ancora consolidato l’essenza dello spirito del gioco del rugby: il sostegno e l’incoraggiamento reciproco. Grande lavoro quindi per lo staff affinchè i loro giovani atleti non rimangano dei semplici giocatori di rugby ma si trasformino in rugbisti. Nella partita disputata contro l’Imola poche la fasi di gioco salienti per i giallorossi. Tre sono le mete realizzate da Cersosimo (due) e Alessandrini contro le cinque messe a segno dall’Imola. Una giornata così così… Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 15 – Imola Rugby 29. Prossimo incontro: sabato 21 dicembre Cesena Rugby Club – Ravenna RFC Juniores (ore16,30).

UNDER 14: altra affermazione e altre soddisfazioni arrivano dal campo di battaglia di Forlì sul quale i ravennati centrano un’altra bella vittoria. In formazione rimaneggiata ma senza tema ne paura vincono con un punteggio che rende al meglio l’idea dell’andamento del match. Mete messe a segno da Renzi, Burgalassi, Gigante, Ravaioli e Maestri. Trasformazioni per i punti realizzati al piede di Izzo e Gigante. Risultato finale: Rugby Forlì 5 – Ravenna RFC Juniores 56.

MINI RUGBY: Parma andata e ritorno, il torpedone del mini rugby si è recato in terra parmense ed ha centrato l’ennesimo buon risultato nel concentramento tenutosi sul campo Lago Verde. L’under 12 al momento è la categoria che consegue i risultati migliori confrontandosi con piglio e determinazione in ogni disputa. Quattro gli incontri vinti e persa la sola finale contro gli Amatori Parma. Risultati finali: Ravenna RFC Juniores 2 – Modena 0, Ravenna RFC Juniores 6 – Noceto 0, Ravenna RFC Juniores 7 – Reggio Emilia 0, Ravenna RFC Juniores 1 – Rugby Parma Young 0, Ravenna RFC Juniores 1 – Amatori Parma 4.