Deludentissima partita quella che il Ravenna Rfc ha disputato sul fangoso campo di Castel San Pietro, in particolare nel primo tempo quando i porpora-oro sono stati schiacciati nella propria metà campo senza riuscire mai a vincere una fase statica, senza riuscire ad imbastire un’azione alla mano e dimostrando anche poca lucidità ed attenzione, facendosi trovare spesso in inferiorità numerica al largo (espulsioni temporanee a parte), placcando con poca convinzione come in occasione delle due mete subite nella prima frazione.
E dire che i primissimi minuti dell’incontro sono stati di marca ravennate che per ben due volte avrebbero potuto passare in vantaggio e poi raddoppiare con altrettanti calci di punizione, entrambi falliti da Virzi e Baldo, ma evidentemente anche a costoro facevano difetto concentrazione e mira, avendo sbagliato anche le trasformazioni delle due mete segnate nel secondo tempo.
In quest’ultima frazione di gara, in virtù anche di qualche mossa azzeccata nella formazione, i porpora-oro dimostravano maggiore voglia e capacità di fare gioco e senza una prima parte dissennata avrebbero ottenuto un risultato diverso, anche se negativo.
Il Castel San Pietro è compagine che ha il proprio punto di forza nella mischia, al contrario del Ravenna Rfc che soffre moltissimo in questo reparto, un valido mediano di mischia e una buona apertura, senza peraltro dimostrarsi squadra di caratura superiore, come può apparire dal risultato finale, tra l’altro inficiato da una meta convalidata e non realizzata dai gialloblu, come essi stessi hanno dichiarato.
Arbitraggio di buon livello, tranne l’episodio di cui sopra ed un paio di topiche nell’assegnazione di altrettante touche.
RUGBY CASTEL SAN PIETRO – RAVENNA RFC 24 – 10 (PRIMO TEMPO 19 – 0) METE 4 A 2 (5–0)
Formazione del Ravenna Rfc: Ferrucci (dal 1^ 2 t. Zinzani, dal 38’ 2 t. Fattori), Dimartino, Ferhati (dal 23’ 2 t. Caroli), Xella, Tassinari, Fattori (dal 21’ 2 t. Burgalassi), Di Discordia (dal 10’ 2 t. Benini), Piazzini, Cirelli (dal 1’ 2 t. Nikitsenkau), Virzi, Baldo, Marian, La Rosa (dal 1’ 2 t. Cantatore), Shehu, Gardini M. Non entrato: Coralli
Marcature: Primo tempo: al 8’ meta Castello trasformata; al 13’ meta Castello non trasformata; Secondo tempo: al 6’ meta Castello trasformata; al 32’ meta Marian non trasformata da Virzi; al 37’ meta Castello non trasformata; al 39’ meta Nikitsenkau non trasformata da Baldo.
Calci di punizione non realizzati: al 2’ 1^ tempo Virzi; al 4’ 1^ tempo Baldo.
Cartellini gialli: al 30’ 1^ tempo La Rosa per avanti volontario; al 39’ 1^ tempo Gardini M. per gioco scorretto; al 13’ 2^ tempo Castello.
La prossima partita di campionato vedrà il Ravenna RFC impegnato contro l’Imola Rugby il 02 di Marzo presso la società Imolese.