Altra domenica ricca di soddisfazioni per il rugby bizantino. In primo piano la vittoria della squadra seniores contro il Faenza e contro ogni pronostico. Bene anche le under 18 e 14. Battuta d’arresto per l’under 16. Torna la femminile.

SERIE C: arriva la vittoria che non ti aspetti, ottima prestazione del XV allenato da mister Mingolini nell’incontro casalingo giocato  contro il Faenza. Soddisfazione per la prova corale e in particolar modo per il pacchetto di mischia che per tutto l’arco della partita ha tenuto testa  a quello avversario. Ottima poi la prestazione di alcuni singoli giocatori come ad esempio Ghiselli che alla seconda partita disputata dopo una lunga pausa fa la differenza con i suoi avanzamenti. Le mete portano la firma di Ferhati, Baldo e  Ghiselli con in più l’assegnazione di una meta tecnica. Virzi provvede alle trasformazioni e in più piazza tra i pali quattro calci di punizione.

Risultato finale: Ravenna RFC 40 -Faenza Rugby 24

Prossimo incontro: domenica 16 marzo, recupero della 12^ giornata, Ravenna RFC – Cesena Rugby (ore 14,30)

UNDER 18: disputata  sul campo del San Benedetto la partita giocata dalla formazione  allenata da Scozzatti. La vittoria conseguita, grazie alle mete realizzate da Bassi, Sangiorgi e Carotti (con due trasformazioni),  permette ai ragazzi in giallorosso  di rosicchiare due punti alle capolista del girone Marche – Emilia Romagna continuando così il cammino verso la cima della classifica. La prossima domenica ci sarà ancora una pausa del campionato e questo tornerà utile  per le tempistiche di recupero dai guai fisici per più di un giocatore, così da poter tornare a disposizione del coach più in forma che mai in vista degli ultimi e decisivi impegni sul campo. Obiettivo? Fare sempre meglio nell’ottica di ciò che caratterizza il gioco del rugby: rispetto, educazione, competitività, personalità e impegno. Troppa roba ragazzi?

Risultato finale: Unione Rugby San Benedetto 7 – Ravenna RFC Juniores 19

Prossimo incontro: domenica 23 marzo Praetoriani Rugby Recanati – Ravenna RFC Juniores (ore 12,30)

UNDER 16: Il Rimini Rugby Juniores, primo in classifica in questa stagione, arriva al campo di via Isonzo convinto di “asfaltare” i ragazzi oro-porpora, di lasciare il Ravenna al palo come all’andata. Invece si è trovato a sudare non poco per portare a casa il risultato, un 26 a 5 che non racconta davvero la partita.Nei primi due minuti di gioco è arrivata l’emozione: un’azione velocissima e il Ravenna va in meta con Matteo Cersosimo, dopo una mischia in attacco. La reazione è immediata e nei successivi dieci minuti il gioco è di buon livello. Poi una distrazione e un ovale che finisce da solo dietro la linea di meta ravennate non viene “annullato” dai padroni di casa. Arriva il Rimini in tempo a schiacciarla a terra. Trasformata. I ragazzi di Incerti e Zinzani sembrano demoralizzati e nonostante possano contare su molte mischie in attacco, non ne “portano a casa” neppure una. E il Rimini segna altre due mete (ne trasforma una). Si va al riposo con il punteggio di 5 a 19 e con la prima linea Nicolò Bragion infortunato al collo (per fortuna niente di grave) e fuori gioco.Nel secondo tempo il Ravenna Juniores “si ritrova”, tiene ogni attacco, non concede un millimetro di terreno, arriva almeno due volte nei 5 metri avversari; e soprattutto non subisce le mischie ordinate, ma reagisce con slancio. Si potrebbe finire qui, ma nel recupero (ben 10 minuti), una distrazione dei padroni di casa porta il Rimini a quota 26. Peccato, gli oro porpora meritavano di più.

Risultato finale: Ravenna Rfc 5-Rimini Rugby 26

Prossimo incontro: Ravenna Rfc-Cus Ferrara Rugby, 23 marzo in via Isonzo (ore11.00)

UNDER 14: altro congruo bottino quello conseguito dai “Giamburrasca” agli ordini dello staff composto da “Baffo”, Marcone, Stefano e la Michela. Risultato ottenuto agevolmente contro un Cesena volenteroso ma che non è riuscito a mettere a segno un sol punto. Gioco corale che finalmente prende corpo con una buona trasmissione della palla per la gioia di “Marcone il predicatore”. Le mete sono state realizzate da Renzi (4), Ravaioli (2), Burgalassi (2) e Salvo. Le trasformazioni sono state a cura di Ravaioli, Burgalassi, Polveri e Lippolis. Adesso inizia la preparazione per la trasferta in terra emiliana: occhio ragazzi, non sarà una passeggiata.

Risultato Finale: Ravenna RFC Juniores 59 – Cesena Rugby Club 0

Prossimo incontro domenica 23 marzo triangolare a Modena: Modena JuniorRugby Club, Rugby Parma 1931 Junior, Ravenna RFC Juniores. (ore 10.00)

FEMMINILE:  è tornata a competere la formazione delle bizantine, dopo una lunga pausa, sul terreno di gioco piacentino sul quale hanno affrontato al meglio delle loro possibilità le avversarie di turno. Il qualche acciacco di troppo tra le fila delle ragazze non ha diminuito la loro combattività, la loro voglia di giocare, di misurarsi con la palla ovale e a muso duro hanno quindi affrontato le avversarie. Quattro le partite disputate con i seguenti punteggi finali:

Ravenna RFC o – Piacenza Rugby 6,   Ravenna RFC 1 – Rugby Forlì 3

Ravenna RFC 2 – Imola Rugby 2,   Ravenna RFC 1 – Pellerossa 1

Prossimo appuntamento domenica 23 marzo sul campo Trevisani di Ferrara (ore 11.00).

Domenica 16 marzo riprende l’attività il mini rugby con la partecipazione al decimo concentramento stagionale che si svolgerà sul campo della Rossetta con inizio alle ore 10.00.

Buon rugby a tutti.