Quando si deve incontrare la capolista si cerca di prepararsi al meglio, fisicamente e mentalmente, si partecipa agli allenamenti uniti e con impegno, ma, già all’inizio della settimana che ha preceduto l’incontro con Forlì, si aveva la sensazione che le risorse per la domenica sarebbero state molto limitate.
Diversi erano i ragazzi che lamentavano le conseguenze delle gare trascorse, oltre ai troppi già fuori gioco per infortuni precedenti, altri erano assenti per problemi di lavoro od altro, ulteriori ancora per la febbre che li aveva colpiti.
Si convocano per la domenica, quindi, tutti i disponibili teorici, anche se acciaccati, sono venti in tutto, nella speranza che nessuna altra tegola colpisca l’organico.
Ma la speranza è vana perché Capone non si rimette dall’influenza ed anche Marian è a letto con la febbre.
In 18 non ci si può illudere di ripetere le fantastiche prestazioni ottenute contro Faenza e Cesena, ma l’impegno e la volontà non fanno difetto ai porpora oro che, contro un avversario al completo, come dichiarato dalla società forlivese, si oppongono con una buona difesa, ad eccezione di un paio di vistose pecche nel placcaggio che costano, peraltro, altrettante mete.
Il campionato è agli sgoccioli, manca infatti solo l’ultima trasferta di domenica prossima, 30 marzo, a Meldola (ore 15,30), gara in cui i ravennati saranno ancora con l’organico ridotto all’osso (qualcuno rientrerà, ma altri come Ferrucci e Dimartino, infortunati ieri, probabilmente daranno forfait).
Fortunatamente per il Ravenna Rfc, le qualità tecniche del Meldola non sono analoghe a quelle del Forlì e quindi ci si attende una vittoria che consenta ai porpora oro di scavalcare in classifica il Rimini Rugby, nonostante quell’insopportabile zavorra di otto punti di penalizzazione che i ravennati si trascinano ormai da anni.
RUGBY – 17^ GIORNATA (8^ DI RITORNO) SERIE C – GIRONE ROMAGNA (PRIMO TEMPO 0 – 17) METE 1 A 5 (0–5)
Formazione del Ravenna Rfc: Ferhati, Dimartino (dal 1’ 2^ t. Benini), Ferrucci (dal 1’ 2^ t.Nikitsenkau), Xella, Burgalassi, Fattori, Di Discordia, Berti, Coralli (dal 23’ 2^ t. Foschini), Virzi, Ercolani, Ghiselli, La Rosa, Shehu, Cantatore.
Marcature: Primo tempo: al 5’ meta Forlì, non trasformata; al 35’ meta Forlì, non trasformata; al 39’ meta Forlì, trasformata;
Secondo tempo: all’8’ meta Forlì, trasformata; al 20’ meta Forlì, trasformata; al 33’ meta Ravenna (Ercolani), trasformata da Virzi.
Calci di punizione non realizzati: all’11’ 1^ tempo da Virzi.
Cartellini gialli: al 3’ 2^ tempo Di Discordia; al 34’ 2^ tempo Forlì.
Cartellini rossi: al 39’ 2^ tempo Forlì