E’ finito in bellezza il campionato per il Ravenna Rugby. E’ finito con un punteggio stellare, 148 punti realizzati, che non costituirà un record assoluto, ma lo è, di certo, per i ravennati che avevano superato per la prima volta la soglia dei cento sempre contro Meldola nel dicembre scorso (108). E’ finito anche un campionato travagliatissimo per i porpora oro, zeppo di infortuni, anche gravi, tali costringere ad abbandonare il torneo od a lunghissime assenze, zeppo di imprevisti causate da motivi di studio/lavoro che hanno allontanato i protagonisti per lunghi periodi o definitivamente, zeppo di abbandoni per il venir meno della carica emotiva e dell’interesse per la pratica sportiva. E’ finito il campionato ed anche la carriera sportiva come rugbista Fir per Enrico Cirelli che ha raggiunto la fatidica età in cui si appendono le scarpe al chiodo (ma si vocifera di un prolungamento nei tornei Uisp ove non vigono limiti di età). A Mimì va il ringraziamento di Società e compagni per l’impegno profuso in tanti anni di militanza nelle file ravennati e per l’insegnamento impartito ai tanti che hanno giocato con lui. Della gara contro Meldola non c’è molto da dire, se non che la differenza tecnico/atletica tra le due squadre è abissale. Già dopo 30 secondi dall’inizio della gara, il Ravenna è in vantaggio con Ghiselli che rompe un placcaggio, dopo aver ricevuto un perfetto pallone, frutto di un pregevole scambio Virzi-Marian, e in prima fase va in meta. Ma il Meldola fa sentire la propria presenza, pareggiando immediatamente il conto, intercettando un passaggio dell’apertura porpora oro ritardato nell’esecuzione. Ma da questo momento – e siamo al 2’ di gioco – non c’è più storia, il Ravenna impone il proprio gioco, è superiore in tutte le situazioni e segna mete a grappoli. Alla fine i porpora oro marcano 22 mete, 7 di Shehu, 4 di Ghiselli, 3 di Capone, 2 di Marian e Berti, 1 ciascuno di Virzi, Nikitsenkau, Di Discordia e Cirelli. Ora i ragazzi di Mingolini godranno di un meritato riposo, smaltendo i numerosi acciacchi da cui sono afflitti e l’anno prossimo si ripartirà per una nuova avventura, con la speranza che l’organico dei giocatori non risulti troppo limitato a causa di altri possibili abbandoni che si preannunciano.

RUGBY – 18^ GIORNATA E ULTIMA (9^ DI RITORNO) SERIE C – GIRONE ROMAGNA 30.3.2014 MELDOLA RUGBY – RAVENNA RFC 7 – 148 (PRIMO TEMPO 7 – 82) METE 1 A 22 (0–5)

Formazione del Ravenna Rfc: Ferhati, Dimartino (dal 19’ 1^t.Benini), Ferrucci, Xella, Burgalassi (dal 22’ 2^ t.Maestri), Di Discordia, Gardini F., Berti, Marian, Virzi, Shehu, Ghiselli (dal 2’ 2^t.Cirelli), Cantatore (dal 10’ 2^t.Foschini), Nikitsenkau (dal 15’ 2^t.Coralli), Capone.

Marcature: Primo tempo: al 1’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi; al 2’ meta Meldola, trasformata; al 6’ meta Berti, trasformata da Virzi; al 15’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi; al 19’ meta Marian, NON trasformata da Virzi; al 22’ meta Shehu, trasformata da Virzi; al 25’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi; al 27’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi; al 30’ meta Capone, trasformata da Virzi; al 33’ meta Capone, trasformata da Virzi; al 37’ meta Shehu, trasformata da Vizi; al 39’ meta Shehu, trasformata da Virzi; al 40’ meta Capone, trasformata da Virzi; Secondo tempo: al 1’ meta Shehu, trasformata da Virzi; al 4’ meta Berti, trasformata da Virzi; al 6’ meta Virzi, trasformata da Virzi; al 10’ meta Shehu, trasformata da Virzi; al 12’ meta Nikitsenkau, trasformata da Virzi; al 15’ meta Marian, trasformata da Virzi; al 24’ meta Shehu,NON trasformata da Virzi; al 26’ meta Shehu, trasformata da Virzi; al 30’ meta Di Discordia, trasformata da Virzi; al 37’ meta Cirelli, NON trasformata da Virzi.