Hello amici della palla ovale, siamo ormai agli sgoccioli di questa stagione sportiva, le nostre categorie una alla volta si apprestano a disputare le ultime partite in calendario. Nel trascorso fine settimana sono scese in campo le formazioni della femminile, del mini rugby, dell’under 14, dell’under 16 e l’under 18 che ha concluso il suo campionato.

Mini rugby:

I tre scoiattoli della U8 non mollano e insieme al Reno strappano anche loro la soddisfazione della meta vincente. La U10 riesce a rompere il muro della vittoria vincendo col Ferrara e col Reggio ( grandiiiii ;-)) ) .
Sulla 12 si potrebbero dire cose belle, come le vittorie sempre con margini siderali sulle altre squadre. L’allenamento futuro pero’ non potrà prescindere dal forgiare anche la freddezza e il necessario distacco dal risultato, cosa che, allo stato attuale, li trascina ancora una volta in atteggiamenti che nulla hanno a che fare col Rugby: contestazioni, proteste, e querimonie che adombrano il loro bel gioco e la qualità della squadra. La prosopopea dell’invincibilità eroica dei giovani è fuori luogo e, alla loro età, dannosa. Abbiamo i mezzi e le risorse per essere una squadra eccellente sotto tutti i punti di vista: usiamoli e lo saremo.

Risultati finali Under 12:

Ravenna RFC Juniores  10 – Reggio Emilia A  0    

Ravenna RFC Juniores  6 – Reno Bologna  0

Ravenna RFC JUniores  3 – Reggio Emilia  4

Buona settimana.
Think positive!

MB

UNDER 14

Ad Imola la partenza a razzo dei ragazzi allenati dal trio Baffo Marcone Torti, curati nella preparazione atletica dalla inossidabile Michela, permette loro di andare a riposo tra le due frazioni di gioco in vantaggio con il risultato di 21 a 7. Nella ripresa però scendono in campo un po’ troppo rilassati e i padroni di casa ne approfittano per rifarsi sotto e agguantare il pareggio. A questo punto dalla panchina “squillano le trombe” e i bizanti si risvegliano dal loro torpore fonte di errori e di non gioco e si ripropongono quindi ad un livello di gioco accettabile tornando in vantaggio con più di venti punti che manterranno fino alla fine respingendo ogni tipo di attacco avversario. Da segnalare l’esordio assoluto e più che positivo di Valfré Salvatore. Mete segnate da Renzi  (4), Gigante, Pasqua e Spighi. Trasformazioni di Gigante (3), Izzo e De Rosa.

Risultato finale: Imola Rugby  21 – Ravenna RFC Juniores  45

Prossimo incontro domenica 4 maggio, Ravenna RFC Juniores – TXT CUS Ferrara Rugby (ore 10.00).

UNDER 16

Stesso campo da gioco (Imola) calcato dai fratelli minori in giallorosso (U14), risultato conseguito all’incirca quasi lo stesso ma a sfavore. Nel contesto di una intera partita giocare complessivamente dieci minuti a rugby preceduti dal nulla è preoccupante. Toc toc cara Under 16, c’é nessuno? Dove sei finita? Cosa succede? A dire il vero c’è lo stiamo chiedendo in tanti: lo spirito di gruppo, il sostegno reciproco, un vero leader, i fondamentali del rugby quando sono stati smarriti, come mai si sono smarriti? Forza giovanotti, giocare a rugby nello spirito del rugby non è difficile va semplicemente desiderato nel profondo, va metabolizzato. Stimoli, ascolto, determinazione, volontà e disciplina. Disciplina, quella sportiva in campo e quella di tutti i giorni fuori dal campo. Meditate gente, meditate.

Risultato finale: Imola Rugby  47 – Ravenna RFC Juniores  19

Prossimo incontro sabato 3 maggio, Ravenna RFC Juniores – Cesena Rugby Club (ore 17.00).