I Passatelli organizzano la seconda edizione del Torneo d’Estate di Rugby per Veterani – giocatori con oltre 35 anni di età – a Ravenna.
Il torneo si svolgerà presso il centro sportivo G. Cavallucci di Punta Marina Terme in Via dei Navigatori, sabato 31 maggio con inizio dalle ore 15.00 e vedrà la partecipazione di 8 squadre: gli “Allupins” di Prato, gli “Highlanders” di Torino, i francesi “Les Farios” da Isle sur la Sorgue, le “Panze Ovali” di Sesto Fiorentino, gli “Old Rugby Rovato”, gli “Old Rugby Club Pesaro”, i “Ribolliti” di Firenze ed “iPassatelli” di Ravenna.
Prima del torneo, nel quale non mancheranno impegno ed agonismo ma anche fair play e voglia di divertirsi, ci sarà una breve cerimonia di apertura.
Lo scopo della manifestazione, oltre a diffondere la cultura e lo spirito del rugby è anche quello di reperire fondi per assicurare, come già da qualche anno, la consegna di due borse di studio ai due atleti del Ravenna Rugby RFC Juniores che abbiano abbinato i migliori risultati scolastici a quelli sportivi.La borsa di studio consiste in soggiorno di 15 giorni a Dublino presso un College dove i ragazzi studieranno la lingua e giocheranno a Rugby.
Dopo le partite avrà luogo, sempre nel medesimo centro sportivo, l’immancabile terzo tempo aperto a chiunque ne abbia l’intenzione per bere e mangiare in compagnia dei giocatori, accompagnatori e sostenitori di tutte le squadre che interverranno. Non potrà mancare l’ormai celebre Haka dei Passatelli, ovvero della danza tribale ritmata con la ricetta dei passatelli in brodo.
L’avvenimento, aperto a tutti, si rende possibile grazie alla collaborazione della Pro Loco e al sostegno del comune di Ravenna e di tanti altri amici.