… quanta strada nei miei sandali, quanta ne avrà fatta Bartali, con il naso triste come una salita quegli occhi allegri da italiano in gita….

Quanta strada abbiamo percorso da quel lontano 2005 anno della rinascita del rugby a Ravenna, quanti sandali abbiamo consumato, o meglio, quanti scarpini da gioco abbiamo sfondato da allora. Quanta gente è transitata in via Isonzo da quella lontana estate, quanti ragazzi sono andati e quanti invece sono rimasti ad accarezzare la palla ovale. Non si ha la certezza di una cifra ma il nostro presente ci dice che da allora qualcosa di importante sta accadendo e c’è lo dice con i fatti quando la domenica nel mini rugby si schierano in campo due squadre per categoria, quando è necessario organizzare il concentramento in una struttura più capiente perchè nella tua si sta “un po’ strettini”. I numeri del rugby ravennate sono in costante crescita, il movimento gode di buona salute ed è attivo grazie alle persone coinvolte in questa splendida avventura che alternandosi nel tempo le danno forza, concretezza e continuità. Nel 2015 taglieremo il traguardo dei dieci anni di attività, cifra importante nel mondo del rugby, il numero cucito sulla maglia di chi è chiamato a ricoprire un ruolo chiave nelle fasi di gioco. I dieci anni di vita del Ravenna Rugby Football Club sono importanti allo stesso modo, in questo lasso di tempo la nostra Società si è presentata, si è proposta, si è incuneata tra le pieghe della cultura sportiva della città con il suo bagaglio fatto di valori e di gesti tecnici, con l’obiettivo prefissato di arrivare a ricoprire un ruolo importante in un futuro prossimo nel contesto cittadino. C’è la farà?

 

MINI RUGBY  Eccoci dunque ai numeri importanti, domenica 16 novembre il concentramento si è svolto a Marina di Ravenna in un impianto sportivo dalle dimensioni più capienti e ottimali per poter permettere alle truppe di giocatori di sistemarsi al meglio e poter poi  giocare le partite. La mattinata ha visto la partecipazione di circa centocinquanta paradenti suddivisi tra le Società di Ravenna inclusa Lugo, Ferrara, Cesena e Rimini. Le piccole cimici dell’Under 8 hanno terminato il loro incontro sul 10 a 15 a favore del Ferrara avversario della giornata. Nella categoria U10  due sono state le squadre bizantine partecipanti al torneo come anche nella categoria U.12 protagoniste di buone prestazioni come sempre contraddistinte da grande entusiasmo. Il tutto coadiuvato dalla “nuova banda” di genitori che settimana dopo settimana stanno diventando sempre più padroni nel campo del terzo tempo e dell’organizzazione. Ottimo!

 

UNDER 14    Domenica di grandi numeri anche in questa categoria. Gli allenatori Ince e Ste’ hanno avuto a disposizione ventitre giocatori (cinque provenienti da Lugo) di cui sette al loro debutto assoluto in una partita. Croce e delizia quindi per i due allenatori nel gestire la partita e i cambi. Buon primo tempo dei giallorossi nel quale ci han dato dentro nel limite delle loro possibilità. Nel secondo tempo avvengono una serie di cambi che andranno ad incidere per ovvi motivi il risultato finale. Ste’ simpaticamente racconta: ” ad un certo punto con un numero così elevato di ragazzi nella girandola delle sostituzioni  mi sono ritrovato in alcuni momenti a chiamare un nome per un’altro, mamma mia…”. Il lavoro non mancherà in settimana.

Risultato finale:  Ferrara 47  –  Ravenna  RFC Juniores 12

Ravenna juniores/LugoRugby 

Angeli, Battaglia, Casadio, Ceroni, Fornasiero, Gamberini, Gjika, Pagnani, Vacca, Rasom, Venturi, Zuffa, Masetti, Fabbri, Pentucci, Minciarelli, Capra, Bagnaresi, Costa, Zilli, Berardi, Josef, Sava

UNDER 16   Sotto la minaccia dell’acqua piovana la “sedici” vince sul campo del Faenza. La prima meta a opera di Spighi è una giocata di tutto rispetto che lo porterà a segnare in mezzo ai pali. Dopo poco Burgalassi replica in meta dopo aver rotto un placaggio. Accade poi che i ravennati si spengono per qualche minuto e il Faenza ne approfitta per realizzare la sua unica meta. Poco prima della fine del primo tempo ancora Burgalassi dopo una caparbia azione segna la terza meta portando il risultato sul 5 a 17.  Nel secondo tempo Mattia Strada realizza la meta del bonus e Renzi l’ultima in assoluto della partita. Le due trasformazioni sono opera  di Ravaioli e di Gigante. Da segnalare gli esordi assoluti di Armuzzi e Biondi.

Risultato finale:  Faenza Rugby 5  –  Ravenna RFC Juniores 29

 

UNDER 18  Ravenna molto rimaneggiato a causa degli infortuni quello sceso in campo a Faenza contro un avversario determinato e voglioso di imporsi per conseguire il massimo risultato. In vantaggio con un calcio di punizione trasformato da Cersosimo nei primi minuti, il Ravenna si fa superare da una meta non trasformata realizzata dai padroni di casa che riusciranno a difendere il vantaggio maturato fino alla fine della partita.  Giornata no in touche e  tanti gli errori commessi specialmente nella ventidue avversaria dai porpora oro, che attaccano per tutto il secondo tempo con grande cuore ma senza riuscire a sovvertire le sorti dell’incontro. A fine incontro Bruno così commenta”Una giornata storta che deve far riflettere i ragazzi e lo staff, serve una maggiore concentrazione e lucidità per scaricare a terra il grande potenziale di cui questa squadra certamente dispone”. Alla Prossima.

Risultato finale:  Faenza Rugby 5  –  Ravenna RFC Juniores 3