Ci siamo quasi, ancora un turno di campionato sui campi da gioco e poi tutti ma proprio tutti in vacanza a tirar il fiato e a riposarsi per tornare nel nuovo anno operativi e, si spera, vincenti più che mai. Nel frattempo in casa Ravenna RFC tra cene e scambi di auguri le categorie che scenderanno in campo domenica 21 dicembre si stanno preparando al meglio per chiudere con risultati positivi il 2014.
UNDER 14: i ragazzi allenati da Roberto Incerti e Stefano Torti domenica 14 dicembre a Parma hanno disputato le ultime partite di questa prima parte di stagione giocando con l’ Amatori Parma Rugby Club classe 2001 e classe 2002. Nella prima partita disputata con i ragazzi della classe 2001 i ravennati si sono misurati con una squadra (già nella fase di riscaldamento lo si poteva intuire) di un livello superiore considerando l’aspetto tattico, tecnico e fisico . Misurarsi con avversari di livello superiore è sempre importante, permette di realizzare una crescita tecnica ma soprattutto mentale e comportamentale. Il giusto approccio alla partita è fondamentale e da questo punto di vista i ragazzi in giallorosso devono maturare in fretta. In questo incontro, come sottolinea Torti, i ragazzi sono scesi in campo con l’atteggiamento di chi è già sconfitto in partenza giocando quindi un match senza combattere, senza lottare, concedendo così all’avversario una facile e larga, nel punteggio, vittoria.
Nella partita con la classe del 2002, punti sull’orgoglio e forse un po’ rincuorati dal livello tornato “standart”, i nostri piccoli eroi tornano ad essere grintosi e determinati e se pur con qualche errore di troppo portano a casa la vittoria (finale o-14) andando in meta con Bagnarersi , con Fornasiero e realizzando una trasformazione con Gamberini. Al termine di questo incontro Torti aggiunge ancora un commento:” vorremo vedere i ragazzi sempre e comunque con questa grinta… anche quando si perde forte…anche quando il sacrificio avrebbe come premio una sola, ma consolatoria, meta della bandiera…”. Per il momento tanti auguri di buone feste alla under 14!! Ci si ritroverà nel 2015.
UNDER 16: anche per i ragazzi di Marco Fogli domenica è stata l’ultima partita prima della pausa natalizia. Sul campo, reso pesante dalle piogge, dell’Alfonsine Rugby la fisicità dei ravennati e il loro pacchetto di mischia fanno la differenza. Detto questo, i primi punti arrivano dopo cinque minuti con la metà di Pietro Strada e la trasformazione di Gigante. La “strada” quindi è segnata e una dopo l’altra nel primo tempo arrivano le mete realizzate da Perrella (non trasf.), Baldini (trasf. Gigante), Spighi (trasf. Gigante) e Armuzzi (non trasf.) che festeggia così al meglio il suo compleanno. Nel secondo tempo visto il risultato acquisito il ritmo dei bizantini rallenta un tantino ma permetterà comunque loro di continuare ad esercitare il controllo delle operazioni. Andranno ancora a segno Renzi (non trasf.), Gambi (trasf. Gigante) e Perrella (trasf. Gigante). Da segnalare il debutto assoluto di Lorenzo Comandini.
Risultato finale: Alfonsine Rugbyb Club o – Ravenna RFC Juniores 50
Ravenna RFC Juniores: Perrella, Lippolis, Vignoli, Burgalassi, Gigante, Renzi, Cassani, P. Strada, M. Strada, Gambi, Baldini, Ravaioli, Armuzzi, valfrè, Spighi. A disp.: Bertoni, Comandini, Izzo, Giudici, Maestri, Mazzotti, Montikoni.
UNDER 18: dopo quattro settimane di pausa ritorna in campo la formazione allenata da Giovanni Borsani. Soste lunghe come in questo caso fanno male al così detto rugby di base, non sono mai positive e sono difficili da gestire. Succede che si va incontro ad un calo di tensione, di ritmo e di partecipazione agli allenamenti quando si sa che per una serie di domeniche non si scenderà in campo, non tutti i giovani atleti sono ligi al dovere. Questa non è una scusante per la sconfitta maturata dai ravennati in casa contro il Ferrara ma certamente il suo piccolo contributo in negativo lo ha dato. La prestazione dei ragazzi capitanati da Luca Casadio non è stata al di sotto delle aspettative anzi, si è notata una crescita e un maggior spirito di squadra ma ancora non sufficienti per riuscire ad essere incisivi e grintosi come servirebbe per arrivare al conseguimento di una striscia di risultati utili consecutivi. Il Ferrara ha sua volta ha mostrato un miglioramento e ha avuto quella marcia in più anche in questa partita di ritorno per conseguire la vittoria. L’unica meta dei ravennati è stata realizzata da Mirco Bassi (non trasf.)
Ravenna RFC Juniores: Saporetti, Bassi, Montanari, Costi, Alessandrini, Soprunov, Barry, Gaudenzi, Greco, Cersosimo, Deggiovanni, Casadio, Loforte, Silvagni, Trolio.