Sabato 17 e domenica 18 gennaio le giovanili hanno ripreso il loro cammino nei rispettivi campionati. Dal mini rugby all’Under 18 sono scesi in campo i protagonisti del rugby bizantino nel primo fine settimana agonistico del 2015.
Mini rugby: concentramento casalingo per i nostri ragazzini e come sempre, ed è bello sottolinearlo ogni volta, gestito magistralmente dai genitori e responsabili di categoria. Un centinaio di paradenti hanno scorazzato in lungo e in largo sul terreno da gioco suddivisi nelle categorie U8, U10, U12 per la soddisfazione degli educatori/allenatori presenti. Hanno partecipato oltre ai padroni di casa il Rugby Forlì, il Faenza Rugby e il Rimini Rugby.
risultati under12: Ravenna 1 12 – Ravenna 2 0; Ravenna 1 2 – Forlì 2; Ravenna 2 0 – Rimini/Faenza 9;
Ravenna 1 1– Rimini/Faenza 6; Ravenna 2 1 – Forlì 7.
Under 14: sono due le squadre in giallorosso che sabato 17 gennaio, sul campo dell’Imola, vengono schierate alla ripresa dei tornei dopo un mese di sosta. Il Ravenna 1 gioca la sua partita con l’Imola Rugby e il Ravenna 2 con la Fortitudo Bologna. La prima partita contro l’Imola si mostra subito difficile per la bravura e la superiorità degli avversari. Il rammarico è come sempre per la poca attitudine e grinta mostrata dai nostri come in altre occasioni nel primo tempo. Il secondo tempo, con la partita ormai messa al sicuro dai padroni di casa, è più combattuto e vede i giallorossi risollevarsi mostrando finalmente il proprio valore mettendo a segno le prime due mete ( Pagnani con una trasf. di Gamberini – tot. 12 punti).
La seconda partita viene disputata con dieci giocatori per parte per via di alcune defezioni in entrambe le squadre. Ravennati volenterosi e combattivi contro una Fortitudo che si impone per un sol punto in una partita nella quale i nostri pagano dazio per una minor organizzazione rispetto ai bolognesi e per aver commesso qualche errorino di troppo. Finirà 34-35. Caparbi e particolarmente in forma Bagnaresi e Berardi (lughesi) e Rasom.
Ince e Torti danno una valutazione complessiva alla prestazione dei loro ragazzi appena soddisfacente. Da sottolineare le assenze dell’ultima ora che certamente non aiutano nel definire le formazioni da far scendere in campo creando così un disequilibrio notevole negli assetti. Buon lavoro.
Under 16: si è giocato a Ravenna il recupero con i pari età del Cesena in una domenica mattina dal gusto primaverile. Gli ospiti si presentano con una sola sconfitta patita in tutto il girone proprio ad opera dei ravennati, battaglieri quindi e decisi a rifarsi. Infatti i malatestiani sin dai primi minuti conducono le danze portando palla e pressione in un continuo avanzamento costruito con il contributo della loro difesa impeccabile ed attenta su ogni fase di gioco e tutto questo porta alla realizzazione della prima meta (non trasf.). I ravennati non stanno a guardare ed è pronta la reazione. Dopo alcuni minuti di baruffa nei ventidue avversari Gambi porta il conto delle mete in parità (non trasf.). I giallorossi continuano a fare pressione ma una serie di errori nei punti di incontro permette poco alla volta ai cesenati di rifarsi sotto, riconquistare terreno e siglare la loro seconda meta (non trasf.). Arriva poi anche un cartellino giallo per i padroni di casa e il primo tempo si chiude sul 10 a 5 per Cesena. Nella seconda parte dell’incontro continua la battaglia e il match rimane sempre vivo ed interessante con occasioni da ambo le parti ma sarà a concretizzare ancora una volta in meta (trasf.) il Cesena grazie alla sua capacità di giocare bene il pallone al largo. La partita termina così con il risultato di 5 a 17 a favore degli ospiti.
Complessivamente la prestazione soddisfa le aspettative dello staff bizantino, qualcosa da rivedere nei punti di incontro in settimana e poi… un po’ di disciplina in più non guasterebbe, “capito mi hai?”
Under 18: i futuri seniores sono alle prese con la carenza di risultati, anche a questo giro emergono le difficoltà a gestire e tenere alto il proprio livello di gioco per tutti i settanta minuti di partita. Accade sovente che ad un certo punto l’equilibrio nel XV del “Baffo” viene a mancare e nella seconda parte di partita gli avversari riescono a totalizzare un quantitativo di punti importante che lascia il segno. Nell’incontro casalingo di domenica 18 con il Pieve di Cento si è ripetuto il copione, buon primo tempo giocato ad armi pari contro un validissimo avversario protagonista nel gioco aperto, capacità che permette loro di andare agevolmente in meta nell’arco della partita, e un secondo tempo nel quale la “candela si consuma pian pianino fino allo spegnimento”.
Risultato finale: Ravenna RFC 3 – Pieve di Cento 41