La pioggia, il freddo, il fango sono i tipici ingredienti che fanno tanto “rugby ambient”, se poi si aggiunge il termine sudore ci si innalza nell’immaginario fino a toccare il picco dell’aquila. Esagerato nella descrizione? Probabilmente un tantino ma in questa ultima domenica di febbraio il rugby giocato si è misurato con questi elementi tipici del periodo invernale nel quale esprimersi al meglio sui campi da gioco è roba impegnativa per ogni giocatore. Un bravo, al di là dei risultati conseguiti, alla ritrovata under 18, al mini rugby sempre sugli scudi, all’under 14 che cresce di domenica in domenica, all’under 16 che si riconferma, alla seniores che tiene testa ad un più quotato avversario. Chéica Ravenna, chéica sempar!
MINI RUGBY: i piccoli grandi guerrieri del Ravenna Rugby insieme ai cugini del Lugo Rugby15 in quel di Castel San Pietro hanno sfidato tutto e tutti a partire dalle condizioni atmosferiche. L’impegno profuso in campo ripaga in maniera immensa gli sforzi dello staff e di quei genitori che con passione e dedizione conducono e coordinano l’attività settimana dopo settimana. Under 12 sempre a buon livello, anche a questo giro di giostra porta a casa buoni risultati.
Risultati finali U12: Ravenna 3 – Bologna Reno 1; Ravenna 8 – Mista due 1; Ravenna 10 – Mista uno 0
UNDER 14: pur conseguendo risultati diversi sono state decisamente buone le prestazione delle due formazioni scese in campo a Faenza. Nella prima partita disputata contro i padroni di casa i giallorossi giocano i primi minuti dell’incontro in difesa nella propria ventidue contenendo gli attacchi avversari e riuscendo con il passar del tempo a riportare a centrocampo il gioco recuperando palloni e usando efficacemente il piede. Pian piano i ravennati prendono coraggio e si portano sempre più in avanti con azioni corali caratterizzate da una buona trasmissione della palla nonostante il campo fangoso rendesse tutto più difficile, buona anche la visione del gioco e l’intesa tra compagni non solo nello spazio stretto che permetterà di concludere il primo tempo sullo 0 a 12 ( Mete di Pagnani e Casadio con trasformazione di Gamberini ). Nel secondo tempo il Ravenna domina e realizza altre mete nuovamente con Pagnani, con Angeli e due con Fornasiero (trasformazioni di Gamberini). Soddisfazione per l’impegno profuso in campo da parte di tutti. La formazione bizantina in maglia bianca incontra il Rimini, squadra sicuramente più organizzata e con qualche giocatore di buon livello. I ragazzi non sono da meno dei compagni in giallorosso in quanto a determinazione e voglia di giocare. Il primo tempo finisce 24 a 7 per gli avversari nel quale si sono viste alcune buone azioni dei nostri in attacco e qualche pasticcio di troppo in difesa. Il secondo tempo ricalcherà in buona parte l’andamento del primo terminando con il risultato finale di 36 a 12 per il Rimini. Prestazioni di carattere e di cuore buon segno per il futuro.
Risultati finali: Faenza Rugby 0 – Ravenna giallorosso 31; Ravenna bianco 12 – Rimini Rugby 36
UNDER 16: dopo quasi un mese di sosta tornano in campo i ragazzi allenati da Marcone impegnati nella partita casalinga con il Faenza. Manca inizialmente il ritmo partita e questo permette ai coriacei ospiti di metterli in più occasioni in difficoltà, il tempo però di “sgranchire” le gambe ed ecco che arrivano le mete di Baldini all’8′ e allo scadere della prima frazione di gioco di Burgalassi (trasf. Gigante). Nella ripresa gli ospiti calano vistosamente e la raccolta punti per i padroni di casa si fa consistente. All’8′ va in meta Perrella (trasf. Gigante) e dal 20′ al 28′ andranno a loro volta in meta Baldini, Berdoni e Lippolis. Il Faenza torna a farsi vivo e nuovamente riesce ad impensierire la difesa giallorossa per alcuni minuti fin quando a ridosso dello scadere ancora Baldini chiude i giochi con un’altra meta, la sua terza personale alla quale aggiunge anche la trasformazione. Da segnalare l’esordio assoluto di Farneti.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 41 – Faenza Rugby o
Ravenna RFC Juniores: Vignoli, Maestri, Perrella, Burgalassi, Armuzzi, Gigante, Renzi, M. Strada, Izzo, Gambi, Valfrè, Ravaioli, Baldini, Montironi, Spighi. A disp: Bertoni, Biondi, Farneti Lippolis, mazzotti, P. Strada.
UNDER 18: a Piacenza i giovanotti si rendono protagonisti di una bella prestazione che non li vedrà alla fine del duello vincitori ma che da morale e fiducia in vista dei prossimi impegni. Piacevolissima partita giocata con una prima linea di “peso”che lascia il segno, giocate e trasmissione della palla attente e precise, squadra compatta. Greco e Babini i due marcatori delle mete. La magia c’è, forza ragazzi!!
Risultato finale: Piacenza Rugby 12 – Ravenna RFC Juniores 10
Ravenna RFC juniores: Saporetti, Bassi, Babini, Costi, Dari, Soprunov, Barry, Gaudenzi, Greco, Borghi, Casadio, Lo Forte Cersosimo.Bragion, Silvagni,
SENIORES: i ragazzi di Mingolini tornano in campo con l’obiettivo di centrare la prima vittoria nel girone “Aspiranti”. Avversario è il Rugby Guastalla 2008 non ancora affrontato in questa stagione e descritto come squadra compatta, forte del suo pacchetto di mischia. I porpora oro si presentano con la massima concentrazione e sin dalle prime battute dell’incontro si nota la loro determinazione nel voler arrivare a punti. Fino al 22′ il Ravenna riesce a mantenere il gioco dalla sua e per una decina di minuti stazione nella ventidue avversaria spingendo al massimo. Gli ospiti dal canto loro tengono bene e riescono ad arginare i tentativi di sfondamento dei bizantini fino al 23′ quando, approfittando di un errore, si presentano a loro volta a ridosso della linea di meta avversaria superandola e marcando così i primi punti della partita. Passano soli tre minuti e si ripete la scena, ancora il Guastalla va e schiaccia il pallone oltre la linea di meta bizantina. Un po’ una beffa e ci si aspetta uno sbandamento da parte dei padroni di casa ma così non è. La partita rimane intensa ed entrambe le squadre non si risparmiano pur faticando più del dovuto per via del campo pesante, la mischia ravennate tiene bene e in più occasioni ha la meglio di quella avversaria. Nella ripresa ancora battaglia ad alto livello fino a quando le energie lo consentiranno e nessuna delle due squadre andrà a punti. A fine partita un po’ di rammarico c’è tra le fila del Ravenna per via del fatto che l’andamento della partita ha mostrato di non essere così distanti dal livello degli avversari.
Risultato finale: Ravenna RFC 0 – Rugby Guastalla 14
Ravenna RFC: Cantatore, Tassinari, Capone, Ghiselli, Verlicchi (53′ Coralli), Virzi, Collu (41′ De Zerbi), Torresan (43′ Sangiorgi), Berti (53′ Colasuonno), Benini, Cotignoli, Xella, laghi, Boccali (41′ Dimartino), Campitelli (71′ Zinzani)