Un’altro weekend di partite e concentramenti.

MINIRUGBY

Terzo concentramento di fila per i piccoli rugbisti ravennati che si presentano in quel di Rimini a ranghi ridotti, ma vogliosi di giocare, accrescere l’esperienza di gioco e confrontarsi con le altre squadre del territorio. La sequenza serrata di concentramenti decima le file anche delle altre squadre, che si presentano anch’esse un po’ rimaneggiate. E’ così che l’under 12 riesce a formare una squadra con i cugini del Cesena e dare vita ad una bella partita contro i padroni di casa del Rimini. Ne esce una sfida accesa e appassionante, con numerosi ribaltamenti di fronte. E’ il Rimini a spuntarla nel punteggio finale, ma i nostri mostrano concreti segni di miglioramento e l’affiatamento tra compagni è in continua crescita. L’Under 10 unisce le forze al Rimini (vedi foto sotto) e sfida Cesena, confermando le ottime cose viste la domenica precedente.

Nel frattempo prosegue il progetto scuole, con gli Enti scolastici Torre e Camerani che continuano a beneficiare del focus della società tutor, il Ravenna Rugby, che anche quest’anno decide di convogliare tutte le proprie risorse allo sviluppo di questa vitale sinergia tra rugby e Istituto Comprensivo San Biagio. Già iniziato il nuovo ciclo di lezioni a scuola, “attività di sensibilizzazione” così come la FIR la definisce, che porterà e ha già portato diversi nuovi bambini a conoscere ed appassionarsi al nostro sport. Gli allenamenti fissi al campo sono passati da uno a due, e vedono già diversi nuovi rugbisti calpestare l’erba di via Isonzo.

UNDER 14

Ancora una prova positiva della nostra U14 nel doppio confronto con Castel San Pietro e Rimini. Durante il riscaldamento, mentre le altre due squadre sono già in campo a sfidarsi, pare che l’attenzione dei nostri ragazzi sia più rivolta all’evoluzione del gioco in campo che non al riscaldamento. Finita la prima sfida, dove i piratini hanno la meglio sui Dragons, subito pronti ad entrare in campo e sfidare la perdente. Sin dall’inizio si palesa la superiorità dei porporaoro, bastano pochi placcaggi contro una squadra molto rimaneggiata; nota positiva il sostegno e la voglia di assistere il compagno che va in meta. Via con la girandola dei cambi e il risultato non cambia, la supremazia in campo è netta, finale Ravenna-Castel S.Pietro 59-0. Dopo una breve pausa, si va a giocare contro i piratini e questa sembra essere più complicata della precedente, ma c’è voglia di imporre il proprio gioco e la propria capacità di conservare il possesso e lottare su tutti i palloni. La partita si rivela complicata perché i piratini sono duri ma regolari nei placcaggi e hanno la voglia di conquistare campo e punti. Nonostante ciò alla fine il risultato premia con un netto 35-0. Ottima la grinta e la volontà dei ragazzi scesi in campo, che alla fine salutano genitori e parenti intonando per loro l’inno delle squadre seniores e U18.
Anche questo serve a far crescere e unire le varie categorie sotto la PIGNA PORPORA ORO.

UNDER 16

Primo impegno per l’under 16 in casa, e Ravenna risponde: presente!
Contro un Rimini volenteroso ma carente di giocatori i giallorossi impongono subito il loro gioco e segnano la prima metà dopo solo 2 minuti, con Spighi che replica al 7’. Concludiamo il primo tempo sul 34-3. Nel secondo tempo bastano 20 secondi per portare Burgalassi a schiacciare la palla in meta e partita che continua con Ravenna all’attacco fino al fischio finale, chiudendo con il risultato di 66-6. Da segnalare la prima partita in assoluto di Donà Riccardo.

Ci sono stati già dei miglioramenti rispetto a domenica scorsa. Ora ci aspetta una settimana di lavoro intenso per preparare bene la prossima partita contro Ferrara, sicuramente un impegno molto più duro delle prime due partite.

FORMAZIONE: Perrella (27′ s.t. Donà), Renzi, Lippolis, Burgalassi, Sava (7′ s.t. Latrasse), Valfrè, Angeli (21′ s.t. Pistocchi), Spighi, Izzo (7′ s.t. Strada), Costa, Rasom (7′ s.t. Minciarelli), Ravaioli, Beltramin, Guerrini (18′ s.t. Vacca), Pasqua (27′ s.t. Flammini)

Mete primo tempo: 2’ Spighi, 7’ Spighi, 11’ Spighi (trasf. Ravaioli), 21’ Costa, 25’ Ravaioli (trasf. Ravaioli), 30’ Spighi
Mete secondo tempo: 1’ Burgalassi, 6’ Pasqua, 21’ Ravaioli, 24’ Costa (trasf. Ravaioli), 28’ Renzi, 30’ Renzi

CLASSIFICA: Ravenna 10, Ferrara 9, Cesena 5, Imola 5, Forlì 4, Rimini 0, Faenza 0, Castel S.P. -4