Debutto casalingo dal sapore amaro per la prima squadra, che alla seconda giornata di campionato soccombe ad un organizzato Rugby Pieve. Gli emiliani schierano una squadra dall’età media molto bassa, ragazzi che giocano insieme da molti anni e possono vantare un’organizzazione corale di gioco estremamente fluida, con schemi che vengono attuati a memoria. Una compagine che certamente se la giocherà per la vittoria finale. Il match parte bene per i porpora oro, che nelle prime battute si portano con insistenza nella 22 avversaria e ottengono un calcio di punizione, purtroppo non trasformato dal numero 10 ravennate. I tre punti che avrebbero dato fiducia non arrivano, e così è il Pieve ad emergere immediatamente, complice la disattenzione difensiva dei nostri, morbidi sui placcaggi decisivi. Gli avversari così segnano agevolmente tre mete a distanza di pochi minuti, mostrando un ottimo gioco alla mano e sostegni sempre pronti a dare continuità al gioco. La touche ravennate, arma vincente della scorsa giornata, questa volta non gira ed è spesso causa di ripartenze veloci degli avversari, che sfruttano invece al massimo anche questa fase di gioco. La partita diventa nervosa a seguito di diversi placcaggi alti degli ospiti che l’arbitro prontamente sanziona con cartellini gialli. Un altro calcio di punizione non trasformato e la quarta meta del Pieve chiudono il primo tempo con un sonoro 0-28 a favore degli ospiti, con il Ravenna che però chiude in crescendo. Nel secondo tempo la musica cambia, emerge l’ottima condizione fisica della squadra di casa (frutto del grande lavoro del preparatore atletico Filippo Dagoni) e i ravennati iniziano ad assediare la metà campo avversaria, segnando due mete con Spagnolo, giovane ala dalle belle speranze, e Zinzani, lo storico pilone che con una percussione centrale schiaccia la palla in meta come non gli vedevamo fare da tempo. I ravennati non riescono per un soffio e marcarne altre due con A. Sangiorgi e R. Greco.
Da segnalare il debutto in prima squadra del mediano di mischia della U18 Umberto Greco, fratello di Riccardo. Per la prima volta nella sua storia il Ravenna Rugby schierava quindi due coppie di fratelli, i Greco appunto e i Sangio Brothers. Salutiamo il compagno Matteo Pagani che dopo due anni stupendi, per motivi lavorativi è costretto a lasciare la squadra.
Ravenna Rugby 12
Rugby Pieve 1971 52
FORMAZIONE: Zinzani (Babini), Di Martino, Boccali (Sorrentino), Xella, Tassinari, Benini, Piazzini (L. Sangiorgi), A. Sangiorgi, U. Greco, Gardini, Spagnolo, R. Greco, Deggiovanni, Colasuonno (De Zerbi), Cantatore. A disp.: Balella, Collu, Pagani.
CLASSIFICA dopo 2° giornata: Romagna Cadetta 10, Pieve 10, Stendhal Parma 6, Guastalla 6, Ravenna 5, Giallo Dozza 5, Carpi 1, Rimini 0, Bologna Lions 0, Misano -4
PROSSIMO TURNO: Domenica 1 Novembre 2015 – h.14,30 Rugby Guastalla – Ravenna RFC