“Il Rugby è uno sport di emozioni, di cooperazione, di contatto ed è convinzione della Federazione Italiana Rugby che ciò lo renda uno strumento con grandi potenzialità educative e formative” (dal sito della FIR).
Domenica 8 marzo questa potenzialità si è manifestata sul campo del Ravenna RFC in occasione della partita casalinga dei ravennati con il Rugby Lyons Piacenza. L’entusiasmo di un folto gruppo di bambini provenienti dall’Istituto Comprensivo San Biagio (scuole Camerani e Torre) ha fatto da cornice alla partita di ritorno del campionato Aspiranti Seniores. Guidati dall’insegnante Marianna Dallara hanno vivacizzato il prima, il durante e il dopo partita con il loro tifare colorito e generoso. Questi bambini sono i frutti del lungo e paziente lavoro svolto nelle scuole dagli educatori /volontari del Ravenna Rugby impegnati al mattino tra le mura scolastiche e una volta a settimana direttamente sul campo da rugby. L’incontro tra scuola e rugby è l’ideale per finalizzare il raggiungimento degli obiettivi della Scuola stessa dando un contributo alla formazione dei futuri cittadini e ci auguriamo di tanti futuri giocatori. Il futuro è oggi.
SENIORES: i primi della classe rendono la visita ai bizantini allenati da mister Mingolini. Il XV porpora oro memore della sconfitta patita all’andata scende in campo con accortezza e massima concentrazione. Il Piacenza parte bene e al secondo minuto finalizza il suo gioco in meta (non trasf.). Pronta la reazione dei padroni di casa che da lì a pochi minuti pareggiano i conti con la meta di Tassinari e sopravanzano i piacentini con la trasformazione di Virzi. Il loro vantaggio dura fino al minuto ventitrè allorquando Piacenza torna a segnare una meta (no trasf.). La partita si fa decisamente interessante e intensa, al trentesimo Virzi piazza tra i pali una punizione che vale tre punti e il momentaneo pareggio. Al trentacinquesimo gli ospiti marcano la loro terza meta (no trasf.) e tre minuti più tardi Virzi realizza altre punti al piede permettendo alla sua squadra di tirare per la giacca gli ospiti. Allo scadere del tempo arriva la meta del bonus (trasf.) per i Lyons che sancirà il risultato finale del primo tempo sul 13 a 22. Nella ripresa l’intensità della partita rimane alta, le due squadre mettono nel carniere tre punti a testa nei minuti iniziali e le distanze rimangono invariate fino al minuto sessantacinque quando il Piacenza segna ancora una meta (trasf.). A tempo scaduto arriva infine la sesta e ultima meta (no trasf.) degli ospiti e della partita. Le considerazioni da fare a fine partita sulla prestazione dei ravennati sono senz’altro positive.
Risultato finale Ravenna RFC 16 – RugbyLyons Piacenza 37
UNDER 14 pesanti i passivi maturati in terra modenese per le due formazioni U14 del Ravenna RFC Juniores. Risultati a parte ci si aspettava qualcosina di più dai ragazzi soprattutto dai componenti della formazione rossa che chiude il primo tempo sul 15-15 e che nel secondo “puff” scompare, smette di giocare, si smaterializza permettendo così al Modena di prendere le redini del gioco e fare ciò che vuole fino alla fine dell’incontro. La prestazione del Ravenna bianco è contraddistinta dalle buone prestazioni di alcuni singoli e dal bel gesto di Pagnani che mette in condizioni il suo compagno Maliquati di segnare la sua prima meta. Prossimo appuntamento il 28 marzo, fino ad allora tutti ma proprio tutti sul campo di allenamento.
Risultati finali Modena 2001 54 – Ravenna rosso 15; Modena 2002 62 – Ravenna bianco 12