Rieccoci qua a scrivere nuovamente di rugby, di gesta, di fatti e misfatti della palla ovale. Rieccoci qua dopo la pausa natalizia a cercar di mantenere il filo del discorso con i ragazzi impegnati sui campi da gioco. Tra pochi giorni ricominceranno i campionati, i tornei e i concentramenti nei quali le genti del rugby bizantino avranno il loro bel da fare. Le vacanze sono ormai archiviate, spazio quindi alla ripresa degli allenamenti, la struttura è tornata ad essere invasa da orde barbariche di giovani e giovanissimi atleti scalpitanti e rumorosi come giusto che sia. A dire il vero la categoria seniores ha anticipato tutti domenica 11 gennaio riassaporando l’agonismo ufficiale nel recupero casalingo vittorioso con il Misano Rugby, partita non decisiva ai fini dell’accesso al girone Aspiranti ma interessante per capire chi è ancora appesantito dall’abbuffata di panettoni e torroncini.
Mini rugby: sono loro, i rumorosi e scalpitanti bimbetti, il tesoro sul quale vigilare attentamente per il bene e il futuro del movimento. L’ultimo appuntamento prima della pausa li ha visti impegnarsi sul campo del Rimini. L’under 12 si è misurata con i padroni di casa, con il Cesena, con l’Imola e con il Forlì. Nell’insieme prestazione positiva considerando più aspetti come sottolineato da Gabriele Rossi. Il lavoro per migliorarsi non mancherà.
Risultati Under 12: Rimini 5 – Ravenna 1; Cesena 2 – Ravenna 4; Imola 3 – Ravenna 1; Forlì 3 – Ravenna 4.
Prossimo concentramento sabato 17 gennaio a Ravenna (10° giornata) ore 16.00.
Seniores: hanno chiuso il 2014 con una sconfitta subita in casa contro il Rugby Castel San Pietro in una delle partite più impegnative del loro girone, finì 9 a 22 per gli ospiti (primo tempo 3 a 17). Hanno iniziato il nuovo anno con la vittoria ai danni del Misano Rugby, partita di recupero giocata in casa con una buona prestazione di gruppo. Partita non impegnativa ma importante per rientrare nella giusta condizione mentale e fisica in vista del debutto nel nuovo girone denominato Aspiranti che avverrà domenica 25 gennaio sul campo del Rugby Lyons formazione piacentina. Quattordici le mete messe a segno dai bizantini al volenteroso Misano nell’arco dell’incontro frutto di buone combinazioni di gioco e di spunti personali. Apre le marcature dopo appena venti secondi Tassinari con un intercetto all’altezza della metà campo che lo proietta in mezzo ai pali. All’8′ il number ten Virzi segna la seconda meta dell’incontro seguito al 13′ da Campitelli che con la sua irruenza deposita “gentilmente” la palla oltre la linea. Capitan Berti decide di lasciare anch’egli la firma al 21′ realizzando la numero quattro. Nell’ultima parte del primo tempo Ghiselli e ancora Campitelli e Berti aumenteranno il bottino portando a sette le mete realizzate. Nel secondo tempo è sempre dominio bizantino, Ghiselli al 2′ e 6′ ribadisce la sua giornata di grazia regalando altre due marcature alla sua compagine. All’11’ un’altra prima linea si fionda nell’area di meta avversaria, si tratta di mister Laghi che con tutta la sua stazza sfonda il muro difensivo avversario. Al 23′ Pagani mette a segno al suo debutto assoluto in una partita di rugby la meta più importante della giornata, quella che vale una mega birrata per tutti i suoi compagni al primo allenamento della settimana. Andranno a chiudere il conto delle mete ancora una volta Capitan Berti e due volte F. Gardini. Saranno otto le trasformazioni realizzate da Virzi. Il Misano segnerà la meta della bandiera (trasformata) al 16′ del secondo tempo nell’unica azione offensiva che è riuscito a costruire.
Risultato finale: Ravenna RFC 86 – Misano Rugby 7
Ravenna RFC: M. Gardini, Cantatore, Tassinari, Ghiselli, Gatti, Virzi, Colasuonno, Sangiorgi, Berti, Coralli, Cotignoli, Xella, Campitelli, Boccali, Zinzani. A disp.: Fattori, Benini, Laghi, gardini, Verlicchi, Pagani.