Prima vittoria in archivio per il Ravenna Rugby in questo inedito girone Promozione toscano. All’ultimo respiro ottenuta anche la quarta meta che consente di aggiungere un punto di bonus in classifica, obiettivo non scontato alla vigilia, nonostante i passivi conseguiti dal Mugello con le avversarie già affrontate dal Ravenna lasciassero intuire che fosse uno score alla portata.
L’avvio di partita è positivo per i porpora-oro e appare subito netto il divario tecnico tra le due compagini. Gli avanti ravennati cercano di imporre la propria fisicità, e in fase di mischia e maul è evidente la differenza di prestanza atletica. Dopo aver sprecato un paio di calci mal indirizzati verso l’acca, gli avanti decidono di prendere in mano le redini del gioco e da una touche ben giocata dagli stessi in area di ventidue avversaria scaturisce la prima meta di giornata. Bravi i trequarti a finalizzare l’azione con Donati che si incunea e schiaccia centralmente, per la facile trasformazione di Mirizzi (7-0). Al 20’ bell’azione penetrante di Biagiotti che a centrocampo rompe la resistenza e infilza la difesa del Mugello, corre sull’out di sinistra fino alla linea dei cinque metri e scarica per l’accorrente Mirizzi che velocissimo si tuffa e deposita in meta. Lo stesso Mirizzi centra la trasformazione da posizione molto angolata (14-0). La prima frazione si chiude con il Mugello che incamera i primi tre punti con una punizione indirizzata tra i pali da posizione comoda (14-3).
Nel secondo tempo i toscani entrano in campo più determinati e i ravennati scendono un po’ di tono. Iniziano ad aumentare i falli commessi da entrambe le parti, che rendono la partita molto spezzettata e avara di spettacolo. Sono ancora gli avanti romagnoli a confezionare una marcatura, costruita da touche con il pallone che dal saltatore Sangiorgi passa in mano ai componenti della rolling maul fino a Biagiotti che si stacca e irrompe in area di meta (19-3). A questo punto la quarta meta per il punto bonus diventa un traguardo alla portata. Ed è ancora un’azione di squadra a portare alla segnatura, questa volta dopo una serie di ruck sulla linea dei cinque metri, con Xella che trova il pertugio e scarica a Sangiorgi che in sostegno può comodamente schiacciare sotto ai pali. De Giovanni trasforma e si va sul 26 a 3. In una delle azioni finali il Ravenna subisce la meta del Mugello, con il numero otto che parte da una mischia centrale e deborda senza essere fermato fino alla meta.
Da segnalare un altro gradito ritorno in campo, con debutto in prima squadra, per Filippo Rasom, giovane mediano di belle speranze. Dopo la domenica di riposo si incontrerà in trasferta di nuovo il Rugby Mugello, che avrà certamente il desiderio di riscattarsi di fronte ai propri sostenitori dopo la prestazione sottotono in terra romagnola. Una sfida piene di insidie quindi, che non andrà presa sottogamba.
Formazione Ravenna RFC: Perrella (Rossini), Renzi, Bassi (Baratti), Xella, Sangiorgi, Piccinini, Angeli (Tondini), Biagiotti (Benini), Izzo (De Giovanni), Trolio, Mirizzi (Lo Forte), Donati, Strada, Spighi, Pistocchi (Rasom).
Serie C – 20/03/2022 – Girone “Promozione” Interregionale – 10a giornata
Ravenna – Mugello 26-8