Archiviato gennaio ci si catapulta nel mese nel quale ha inizio il Torneo del Sei Nazioni atteso dagli appassionati della palla ovale e soprattutto da tutti quei bimbetti che sognano un giorno di poter essere loro stessi protagonisti con la maglia della  nazionale. Nel frattempo in attesa che arrivi il giorno del debutto del XV italiano si sono giocate le prime partite di febbraio. Sono scese in campo le formazioni della U14, della Seniores, i bimbi del mini rugby e le ragazze aggregate al Forlì hanno partecipato al torneo tenutosi a Formigine.

Under 14  Nuova positiva e soddisfacente prestazione dei ragazzi che hanno ben meritato la vittoria conseguita contro il Bologna 1928 (1). In una mattinata frizzante le due formazioni giocano una partita equilibrata su di un campo pesante che limita le possibilità. Il Bologna parte bene costringendo i padroni di casa a mettersi sulla difensiva realizzando  due mete all’8′ e al 20′ del primo tempo. A quel punto il Ravenna mette maggior grinta e convinzione e inizia a riconquistare il campo mantenendo solida la propria linea difensiva arrivando a segnare la meta con  Angeli  trasformata da Gamberini per il momentaneo 7 a 12. Nel secondo tempo sono i ravennati a partire a tutto gas e con Angeli e Fornasiero mettono a segno due mete (non trasf.) che valgono il sorpasso. Seguono altre belle giocate da parte dei padroni di casa ma non concretizzate a dovere e come può accadere dopo tanto sforzo profuso l’avversario alla prima sortita ti infila e mette a segno la meta del pareggio (non trasf.). Sul 17 a 17 i giochi non sono ancora fatti e a tre minuti dal termine Angeli va nuovamente in meta (trasf. Fornasiero) per il vantaggio finale che porterà la squadra alla vittoria. “Un applauso a tutto il gruppo per quello che hanno mostrato di saper fare, per la convinzione e la determinazione che hanno messo in campo” sottolineano Incerti e Torti. Un saluto e un “ci si vede presto al campo” a tutti i ragazzi che tra influenza, infortuni e varie situazioni erano assenti in questo fine settimana.

Risultato finale:   Ravenna RFC Juniores 24 – Bologna 1928 (1)  17

Ravenna RFC Juniores: Youssef, Capra, Venturi, Sava, Spada, Angeli, Fornasiero, Gamberini, Beltramin, Rasom, Berardi, Zolli, Bassi, Merlo, De Rosa, Arevalos, Gjika, Minciarelli, Scardovi.

SENIORES   Domenica 1 febbraio  da dimenticare in fretta per il team capitanato da Berti, risultato e infortuni seri hanno caratterizzato in negativo la partita casalinga giocata contro il Rimini Rugby. Gli ospiti reduci da due sconfitte consecutive con i porpora oro scendono in campo particolarmente agguerriti e decisi a strappare la vittoria nella partita  che da sempre dalle due squadre è particolarmente “sentita”. Infatti i Pirati hanno più impeto  e partono bene andando in meta al 3′  (trasf.) riuscendo a mantenere il controllo del gioco e concretizzando al 20′ altri tre punti con un calcio piazzato. Il tabellone segna il punteggio di 0 a 10  fino al 42′ quando Virzi rompe il digiuno per i padroni di casa realizzando a sua volta un calcio da tre punti. Si va al riposo sul 3 a 10. Il secondo tempo inizia a suon di calci piazzati, in un quarto d’ora circa è un botta e risposta di palloni ben centrati tra i pali,  due per parte portano il risultato sul 9 a 16. Nulla è ancora perduto per i ravennati ma qualcosa non gira come dovrebbe e le difficoltà ad esprimere un buon gioco aumentano con il passare dei minuti. Al 30′ Rimini aggiunge altri tre punti dalla piazzola e otto minuti dopo chiude la partita con una meta (non trasf.). Arrivederi Coppa Doria.

Ci sta una giornata no, può succedere, servirà certamente per ridisegnare alcuni equilibri necessari per evitare di incappare in altre prestazioni del genere. Un augurio di pronta guarigione a Marco Marian  (malleolo peronale rimesso a posto) e a Pietro “faccione” Fattori che si ritrova con un nuovo nasino rimodellato alla francese.

Risultato finale: Ravenna RFC  9 – Rimini Rugby 24

Ravenna RFC:  F. Gardini (76′ Coralli), Gatti (67′ De Zerbi), Tassinari, Torresan, Cantatore, Virzi, Marian (25′ Collu), M. Gardini (41′ Verlicchi), Berti, Fattori (53′ Zinzani), Sangiorgi, Xella, Campitelli, Boccali, Laghi (45′ Benini). A disp.: Burgalassi