Movember (una volta noto come novembre) è un mese di celebrazioni dei baffi! Si tratta di un evento di beneficenza annuale che si tiene nel mese di novembre, quando uomini di tutte le età (noti anche come “Mo Bros”), in tutto il mondo, si radono il 1 novembre e dedicano gli altri 30 giorni a farsi crescere i baffi.
L’obiettivo di questa campagna globale è di incoraggiare la crescita dei baffi per aumentare la consapevolezza e raccogliere fondi per organizzazioni caritatevoli attentamente selezionate che si dedicano alla salute dell’uomo e in particolare sul cancro alla prostata.
Farsi crescere i baffi rappresenta una grossa opportunità e l’unico limite è la vostra immaginazione. Molti uomini segretamente vorrebbero sapere come starebbero con un bel paio di baffi ma non aveva mai veramente provato, fino all’arrivo di Movember. L’idea di farsi crescere i baffi attira molti uomini. Il divertimento e l’irriverenza di questo gesto è legato alla virilità e al desiderio, o alla scusa, di scoprire come starebbero davvero con i baffi.Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il movimento non è nato nel mondo della medicina. L’idea è stata concepita da un gruppo di ragazzi australiani ispirati dai risultati ottenuti dalle donne a sostegno della lotta contro il cancro al seno.
Abbiamo pensato che fosse giusto iniziare il nostro resoconto rugbistico del fine settimana appena trascorso riportando due righe, si fa per dire, di presentazione sull’evento che nel mondo del rugby ha la sua risonanza. In casa bizantina i primi baffi son spuntati sotto i nasi degli “addetti ai lavori” e il contributo per la ricerca medica non mancherà di certo.
Facciamo vincere la ricerca, visitate il sito: http://www.retedeldono.it/progetti/cooperativa-sociale-onlus/movember-romagnolo
SENIORES Arriva la terza vittoria in tre partite per i ragazzi di Mingolini contro un coriaceo Rimini che sin dai primi minuti fa capire che gli ottanta complessivi di gioco saranno di vera lotta e alto agonismo. Gli ospiti partono a testa bassa imbrigliando i ravennati nei primi minuti dell’incontro e arrivando a marcare la loro prima meta al 5′ (non trasformata) e la seconda all’ 11′ (trasformata) per il o – 12 che allarma il pubblico di casa presente numeroso per l’occasione. Il Ravenna si desta e al 13′ su calcio di punizione Boccali piazza in mezzo ai pali i tre punti che daranno inizio alla rimonta. Al 33′ altro calcio a favore e altri tre punti arrivano ancora dal piede del giovane tallonatore. Al 35′ l’arbitro estrae il cartellino giallo decretando una espulsione temporanea per un riminese ed il vantaggio numerico per i padroni di casa che al 39′ concretizzano andando in meta con Marian dopo un suo splendido intercetto e una lunga galoppata iniziata all’altezza del centro campo. Boccali trasforma ed il sorpasso è servito. Il primo tempo termina sul risultato di 13 a 12 per i ravennati.
Nella ripresa i pirati del Rimini stazionano costantemente nella ventidue giallorossa in un arrembante ricerca dei punti necessari per aggiudicarsi la partita, errori nel calciare tra i pali e l’ardua difesa dei porpora oro però farà si che al termine della partita il risultato rimanga lo stesso del primo tempo. Al termine dell’incontro la Coppa Raffaele Doria, il trofeo messo in palio ogni qual volta le due squadre si affrontano in campionato, torna nelle mani di Capitan Berti per i festeggiamenti di rito.
A fine partita Mingolini tira un sospiro di sollievo per il risultato conseguito dalla sua squadra: “questo tipo di partite sono particolarmente sentite e questo può determinare una prestazione non brillante, inoltre il nostro avversario oggi ha giocato un match nel quale ha saputo metterci in difficoltà non poche volte con la mischia e in altre fasi di gioco. Questa vittoria quindi è cosa preziosa”.
Risultato finale: Ravenna RFC 13 – Rimini Rugby 12
Ravenna: M. Gardini, Cantatore, Tassinari, Ghiselli, Collu, Verlicchi, De Zerbi, F. Gardini, Berti, Benini, Cotignoli, Xella, Zhang, Boccali, Zicolella. A disp: Zinzani, Sorrentino, Dimartino, Sangiorgi, Colasuonno, Deggiovanni, Marian.
Prossimo incontro domenica 9 settembre R. Castel San Pietro vs Ravenna RFC (ore 14,30).
UNDER 16 Più che buona la prestazione della “sedici” nell’incontro giocato con i Dragons Rugby Castel San Pietro in quel di Ravenna. Le otto mete messe a segno nell’arco della partita sono sinonimo di un buon stato di salute, di una buona organizzazione e di una buona visione di gioco. Gli ospiti al di là delle mete subite non hanno demeritato, a loro volta hanno messo a segno due mete, mostrato buona intesa e sprazzi di buon gioco alla mano. Nel primo tempo le mete per il Ravenna sono state realizzate da Renzi, Bertoni e Gigante. Quest’ultimo mette a segno tra i pali un calcio di trasformazione e un calcio piazzato. Finale primo tempo 20 a 5. Nel secondo tempo sempre per il Ravenna Bertoni andrà in meta altre due volte . Gli faranno compagnia oltre la linea di meta avversaria Spighi, Pasqua e Ravaioli. Gigante trasformerà due sole mete.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 51 – Dragons Rugby Castel San Pietro 10
Prossimo incontro sabato 15 novenbre Faenza Rugby vs Ravenna RFC Juniores (ore 16.00)