Ben ritrovati amici del Ravenna RFC,  il mese di ottobre sancisce la ripartenza dei campionati di rugby e la ripresa degli aggiornamenti settimanali del nostro sito. Le info, i risultati e i commenti che verranno pubblicati perverranno direttamente dagli staff impegnati sui campi da gioco (la vera redazione). Lo “stenografo” a sua volta, tra un taglia e cuci dei testi, un paio di tazze di caffè solubile e un sottofondo musicale a doc, provvederà nel silenzio della notte a confezionare e pubblicare il resoconto della giornata conclusasi da poche ore.

Tante le novità per questa nuova stagione in casa bizantina, importanti cambiamenti e aggiustamenti sono stati apportati in tutte le categorie. Avvicendamenti sulle panchine e negli staff hanno creato una nuova ossatura sulla quale poggerà l’intera attività 2014/2015. L’esperienza dei singoli e l’attitudine al lavoro di gruppo maturata nel recente passato saranno la forza e il propellente per lo sviluppo del nostro movimento e il conseguimento di buoni se non ottimi risultati sui campi da gioco.

Le prime due categorie a scendere in campo in questa nuova stagione sono state l’Under 16 e l’Under 18 impegnate rispettivamente sul campo del Cesena e sul campo del Ferrara. Così si potrebbe riassumere l’andamento della giornata: Ravenna RFC  1 – Resto del Mondo  1.

 

UNDER 16  Buono l’esordio dei giovanotti allenati da Marco Fogli al suo debutto come allenatore in questa categoria. Cesena è sempre una piazza ostica per i colori porpora oro, un derby di quelli  “sentiti”. I ravennati partono bene e nel primo tempo gestiscono al meglio la partita realizzando con Andrea Lippolis e Mattia Strada due mete non trasformate che li porterà al riposo sullo 0 a 10. Nella ripresa cambia la musica, dopo la terza meta messa a segno da Nicola Baldini e trasformata da Jacopo Gigante le energie vengono meno e alla distanza i padroni di casa prendono coraggio e la gestione del gioco spingendo in difesa i bizantini i quali con buona organizzazione non cedono più di tanto agli avversari riuscendo a mantenere il vantaggio sul tabellino che li porterà ad aggiudicarsi l’incontro. A fine partita Marcone è più che soddisfatto della prima uscita in campionato dei suoi ragazzi: “più che bene devo dire considerando che oggi nel nostro pacchetto di mischia erano assenti alcuni titolari e che durante l’incontro abbiamo avuto un paio di infortunii che hanno cambiato l’assetto della squadra. Un bravo a tutti.”

Risultato finale  Cesena Rugby Club  12  –  Ravenna RFC Juniores  17

Prossimo incontro domenica 19 ottobre Ravenna RFC Juniores – Alfonsine Rugby Club

 

UNDER 18  prima uscita e prima trasferta per la nuova U18 in quel di Ferrara. Il CUS è sinonimo di rugby di buon livello da sempre e iniziare il proprio cammino sul loro campo è certamente un buon banco di prova per tutto il team. Il “Baffo” Giovanni Borsani, anch’egli all’esordio su una nuova panchina in questa stagione, schiera la miglior formazione a sua disposizione in questo inizio di campionato e sfiora il colpaccio. Ottima prestazione dei suoi ragazzi che solo nel finale vengono superati dai padroni di casa a conclusione di una partita giocata con un buon ritmo, con molta grinta e con tanta voglia di fare. “Qualche errorino di troppo” commenta il Baffo “e un po’ di confusione in alcune fasi di gioco si potevano evitare ma nel complesso va bene così, ci sta in un inizio di campionato. Questo è un bel gruppo e certamente conseguirà dei buoni risultati”.

Risultato finale CUS Ferrara  19 –  Ravenna RFC  14

Prossimo incontro domenica  19 ottobre Ravenna RFC  – Rugby Forlì 1979