RECUPERO 10° TURNO (20/1)
La laguna a San Marino. Così poteva essere definito il campo. Giocare su un terreno del genere non è facile, specie se si dispone di tre quarti agili e veloci e il San Marino ha tentato di bissare il successo ottenuto domenica scorsa sul Fano, sfruttando le medesime condizioni del terreno. Ma questa volta non è riuscito nell’intento perché di fronte si trovava il Ravenna Rfc. Ravenna che però non è stata la squadra brillante che ha superato il Rimini e non solo le condizioni del campo hanno nuociuto, ma le numerose assenze per infortunio (otto assenti) unitamente ad un calo di tensione agonistica hanno mostrato una squadra in difficoltà nell’impostazione del proprio gioco in fase di attacco. Al 5’ Ghiselli apre le marcature infilando un corridoio lungo l’out destro, dopo aver ricevuto un’ottima apertura del pallone da Marian. Dopo poco, a seguito di un “tenuto” sammarinese, l’arbitro decreta la punizione, Virzi realizza, ma fra lo stupore generale, il direttore di gara non convalida, asserendo che il Ravenna non aveva chiesto il calcio. I porpora-oro realizzano altri due calci di punizione con Virzi, prima della meta dei padroni di casa, segnata con una bella maul avanzante. Il secondo tempo è più caotico perché emerge la stanchezza fisica a condizionare le azioni ravennati, il San Marino si rende pericoloso nelle ripartenze, attaccando centralmente con i piloni che vengono arrestati con fatica, ma quasi mai entrano nella 22 ravennate. Di pregevole fattura la meta di Di Discordia: mischia ordinata per il Ravenna, pallone che esce, viene smistato a Capone che si invola, viene però placcato, riesce comunque a riciclare il pallone all’accorrente Di Discordia che realizza a volo d’angelo. Altrettanto apprezzabile la terza meta dei porpora-oro al 22’ con Torti che semina avversari in corsa lungo l’out sinistro e realizza.

SAN MARINO RUGBY – RAVENNA RFC 10 – 25 (PRIMO TEMPO 5 – 13) (METE 2 – 3)
Ravenna Rfc: Zinzani, Benini, Zannoni (al 4’ 2^ t. Colavita), Tassinari, Xella (al 7’ 2^ t.Bertuzzi), Sorrentino (al 4’ 2^ t. Di Discordia), Gardini F. (al 4’ 2^ t. Piazzini), Ghiselli, Marian, Virzi, Torti, Visani, Rossi (al 10’ 2^ t. Shehu), Gardini M., Capone.
N.e. Burgalassi e Coralli.
Cartellini gialli: al 4’ 2^ tempo Zinzani
Cartellini rossi: al 27’ 2^ tempo Visani per fallo di reazione ad uno stamping, al 40’ 2^ tempo Di Discordia per entrata scorretta in ruck
Marcature Ravenna Rfc: al 5’ 1^ t. meta Ghiselli, Virzi trasforma; al 12’ 1^ t. c.p. Virzi; al 23’ 1^ t. c.p. Virzi; al 18’ 2^ t.meta Di Discordia, Virzi trasforma; al 22’ 2^ t. meta Torti, non trasformata da Virzi.
Calci sbagliati: al 2’ 1^ tempo Virzi; al 10’ 1^ t. Virzi realizza, ma l’arbitro non convalida poiché il Ravenna non avrebbe espresso l’intenzione di calciare verso i pali (!)

UNDER 16
“Gli indomabili”di Berdondini perdono sul campo del Parma 1931 con gli Junior per 22 a 0. C’è davvero di che meravigliarsi di questi ragazzi. Nulla spaventa l’Under 16 degli oro porpora: il freddo, il fango, la fatica ma neppure le sconfitte.
Al termine di questa stagione meriteranno un premio speciale per l’impegno ma anche per l’importante crescita tecnico-sportiva.

UNDER 20
Anche l’under 20 gioca ma perde sul campo del Macerata. Il risultato finale è di 19 a 14 per i padroni di casa. Buona partita dei ragazzi di Lucas Scozzatti sulla quale ha inciso lo stop di due settimane e il piano di allenamento non perfetto per via dell’impraticabilità del campo da gioco della propria struttura nell’ultima settimana. Prossima contesa domenica 17 marzo sul campo amico contro il Rimini Rugby alle ore 15.00.