Un sabato e una domenica trascorsi all’insegna del rugby come buona consuetudine nell’ultimo confronto tenutosi nel mese di gennaio.
UNDER 14 nonostante l’epidemia influenzale che ha colpito questa categoria, i giovanotti di Torti e di Incerti riescono a sorridere al termine del pomeriggio rugbistico ravennate di sabato 24 gennaio nel quale con il Faenza Rugby e il Cesena Rugby vanno a formare il trio per la disputa del torneo. Le squadre sostanzialmente si equivalgono e il livello di gioco espresso in campo è buono. La determinazione e la grinta dei ravennati mostrata nei due incontri disputati ha soddisfatto le attese degli addetti ai lavori. La contesa della palla e la immediatezza nel riproporre il gioco in più riprese anche con belle giocate alla mano fanno ben sperare per il futuro. Finalmente grinta e voglia di battersi dal primo minuto di gioco senza dover subire l’avversario e ridestarsi in ritardo quando la partita è ormai irrimediabilmente persa. Nel primo incontro disputato contro il Cesena i ravennati vanno sotto nel risultato nel primo tempo ma nel secondo sull’onda del bel gioco mostrato nella prima parte ribaltano il risultato e si aggiudicano il match. Nella seconda partita contro il Faenza i ragazzi non riescono a bissare il successo ma anche in questo caso più che buona la prestazione, incassano quattro mete nei primi minuti di gioco per qualche indecisione ma non vanno alla deriva e con tenacia riescono a ridurre il gap nel risultato finale. In definitiva buone cose in attacco e qualcosina di meno buono in fase difensiva ma con un colpo al cerchio ed una alla botte siam certi che tutto pian pianino verrà ben registrato. Buone individualità, menzione per Gamberini e Pagnani.
Risultati finali: Ravenna RFC 17 – Cesena Rugby 15; Ravenna RFC 26 – Faenza 36
Ravenna RFC Juniores: Angeli, Ceroni, Gamberini, Capra, Minciarelli, Vacca, Fornasiero, Sava, Pagnani, Latrasse, Zolli, Y. Naser, Bagnaresi, Beltramin, Pentucci, Rasom, Maliquati
UNDER N16 i ravennati ospitano i forlivesi con l’obiettivo di rifarsi della sconfitta patita all’andata. L’inizio della partita però non è ben augurante, dopo soli tre minuti una ripartenza del Forlì mette in difficoltà lo schieramento difensivo giallorosso e in men che non si dica l’avversario trova un varco per andare a schiacciare l’ovale nell’area di meta (trasf.). Pronta però la reazione dei “casalinghi” che fase dopo fase guadagnano terreno e nell’arco di sette minuti pareggiano i conti con la meta di M. Strada e la trasformazione di Gigante il quale a sua volta sale in cattedra e mette a segno al 15′ una meta frutto di una splendida azione corale (no trasf.) e al 18′ centra i pali con un calcio di punizione che sancirà il 15 a 7 finale del primo tempo. Alla ripresa delle ostilità il Forlì torna a farsi sotto, il Ravenna con bravura difende e concede agli avversari la realizzazione di soli tre punti per poi riprendere la fase offensiva che frutterà altre due mete di M. Strada trasformata dal solito Gigante e di Bertoni che permette di acquisire anche il punto di bonus sempre utile per la classifica. Complimenti.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 27 – Rugby Forlì 10
Ravenna RFC Juniores: Perrella, Cassani, Giudici, Burgalassi, Gigante, Renzi, M. Strada, Bertoni, Gambi, Ravaioli, Pasqua, Armuzzi, Baldini, Battaglia, Spighi. A disp.: Monticoni, Izzo, Mazzotti, Pavanelli.
UNDER 18 dopo l’ennesimo passo falso si ha l’impressione che il bandolo della matassa sia ancora in là dal trovarsi per tornare a splendere come in passato. Questo comunque non deve scoraggiare l’ambiente, i ragazzi e lo staff hanno la necessità di perseguire in questo scorcio di stagione la tranquillità necessaria per ritrovare il giusto equilibrio tra le componenti della categoria, ritrovare l’energia e il sorriso per proseguire nel cammino del loro campionato. La partita casalinga giocata contro il Faenza ha visto i ravennati esprime sostanzialmente il gioco delle ultime prestazioni e poi non tutti in campo danno tutto e questo ovviamente lascia un ulteriore segno.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 7 – Faenza 27
SENIORES debutto domenica 25 gennaio della prima squadra nel nuovo girone denominato Aspiranti nel quale ritrova le avversarie di sempre, il Rimini Rugby e il Rugby Castel San Pietro e le emiliane Rugby Lyons di Piacenza e il Rugby Guastalla 2008. I porpora oro scendono in campo a Piacenza al Beltrametti dove incappano in una sconfitta dal risultato severo ma che in attenta analisi vede non demeritare sul piano complessivo del gioco il XV di mister Mingolini. Con squadre ben impostate tecnicamente, veloci, fisiche e che non ti lasciano spazio per filosofare sul da farsi come quella dei Lyons l’errore e la disattenzione si pagano immediatamente a suon di punti. Questo è quello che è accaduto ai nostri eroi nei primi tredici minuti di gioco nei quali sono state cinque le mete incassate in una situazione in cui non si ha davvero il tempo di ragionare. Passato lo tsunami di mete al 15′ il Ravenna entra per la prima volta nella ventidue avversaria e vi gioca con gran piglio e attenzione fino ad andare meritatamente in meta con l’esordiente Andrea Torresan. Questo da coraggio alla squadra e permette di vedere gli avversari non più come leoni feroci e affamati. I padroni di casa però aggiungono altre due mete al loro tabellino al 23′ e al 29′ alle quali Marco Marian replica al 37′ segnando la seconda per i bizantini dopo un assedio durato alcuni minuti come in occasione della prima realizzazione. Si va al riposo sul 43 a 10 per i padroni di casa. Nella ripresa i Lyons mordono subito al 5′ e al 9′ con altre due mete prima che i bizantini riescano nuovamente a lasciare la loro zampata oltre la linea fatidica al 15′ con Cantatore. Chiudono i conti delle mete segnate ancora i Lyons al 17′ e al 22′. Gli ultimi dieci minuti dell’incontro il Ravenna prova il tutto per tutto per centrare la sua quarta marcatura ma pur andandoci vicinissimo non riesce nell’intento e vede così sfumare il prezioso punto di bonus.
Risultato finale: Rugby Lyons 67 – Ravenna RFC 17
Ravenna RFC: Deggiovanni, Verlicchi (53′ Pagani), Casadio, Torresan, Cantatore, Marian, Collu, Benini (64′ Coralli), Berti, Sangiorgio (70′ Burgalassi), Cotignoli, Xella, Zinzani (23′ Fattori), Boccali, Campitelli (53′ Laghi).