Partiamo scrivendo del mini rugby e dei maxi genitori che oggi hanno riempito di suoni e colori la struttura del Ravenna RFC. Ogni qual volta ci si imbatte in un concentramento ci si tuffa nel bel mezzo di una festa, lo sguardo viene rapito dall’infinita schiera di “rugby gnomi” (oggi erano più di duecento) vestiti delle loro ampie casacche e qualcuno “dell’elmo” di protezione cosa che li rende guerrieri ancor più buffi nel mentre si contendono la palla per la gloria dei loro vessilli. In tal senso si sono misurate sul campo da gioco le categorie U8, U10 e U12 del Ravenna, dell’Imola, del Forlì, del Rimini, del Ferrara e del Cesena. A fine torneo gli imolesi e i ferraresi, in ordine di classifica, hanno messo a segno la maggior parte di punti seguiti dal Cesena, dal Forlì, dal Ravenna e dal Rimini.
E i genitori? Loro sono i fidi scudieri che rimangono in attesa al di la della rete, al di là delle file di conetti che delimitano il perimetro di gioco, al di là del pentolone e della griglia pronti a sfamare la moltitudine. Sono lo stato d’animo sospeso tra il timore del farsi male e l’orgoglio nel vedere il coraggio messo in campo. Loro sono i maxi genitori… quelli capaci di tuffarsi in una nuova esperienza organizzativa, quelli che imparano in fretta il significato della parola rugby…
Prossimo appuntamento: sabato 8 novembre sul campo del Cesena (ore 16.00).
UNDER 14: i ragazzi si sono misurati con il Cesena Rugby Club1 e il Rugby Forlì nell’appuntamento tenutosi sabato 25 ottobre sul proprio campo da gioco. Nel primo incontro affrontano il Cesena contro il quale disputano una buona gara caratterizzata da una convincente prova corale nella quale attacco e difesa hanno girato a dovere, la trasmissione del pallone è stata più che buona e la combattività non è mai venuta meno. Questo permetterà il conseguimento del risultato positivo a fine incontro. Contro il Forlì buona la partenza e i primi minuti di gioco, sostanziale equilibrio fin quando gli ospiti marcano la prima meta provocando lo smarrimento ed il conseguente blackout dei padroni di casa. Risultato a metà quindi quello conseguito ma il sorriso non manca nell’analisi finale da parte di Torti: “Ci portiamo a casa le belle cose della prima partita e gli errori sui quali lavorare della seconda. Concentrazione e mentalità da migliorare”.
Prossimo incontro sabato 8 novembre: Ravenna RFC Juniores – Rugby Forlì (ore 16.00)
UNDER 16: “il Ravenna nonostante l’ora in più di sonno è ancora a letto” questa definizione ironica di coach Marcone da l’idea di come sia andata sul campo del Forlì. L’inizio della partita infatti è particolarmente difficile e i padroni di casa nei primi dieci minuti giostrano a piacimento, realizzano una meta (trasformata) e ottengono una punizione che ben verrà sfruttata per il momentaneo vantaggio di 10 a 0. A questo punto avviene il risveglio e Spighi dopo una bella azione corale realizza la meta (trasformata da Gigante) che riporta la propria squadra in partita. Nel momento della massima spinta dei giallorossi un intercetto permette ai forlivesi di ristabilire le distanze con la realizzazione di una meta (trasformata) chiudendo il 1° tempo sul risultato di 17 a 7. Nella ripresa la partita si fa nervosa e il Forlì in questo stato di cose si dimostra capace di gestire al meglio la situazione. Il Ravenna riesce ad andare in meta con Renzi (trasformata da Gigante) e se pur assediando nella loro ventidue i forlivesi non riuscirà a segnare altri punti. L’incontro si conclude con la vittoria del Forlì per 17 a 14.
Prossimo incontro domenica 2 novembre: Ravenna RFC Juniores – Dragons Rugby Castel San P. (ore 11.00)