Nella domenica delle palme in attesa di rompere l’ovale di cioccolata ci si è dedicati nel cimento con l’ovale da gara. Tre le categorie in giallorosso impegnate sul proprio campo da gioco ed una in quel di Rimini. Sabato 12 aprile l’under 14 ha ospitato Ferrara e Imola, domenica 13 aprile l’under 16 e l’under 18 hanno ospitato rispettivamente il Faenza e il Fano mentre i “piccinini” hanno sgambettato a Rivabella sul campo del Rimini. Volete sapere come è andata? Prego, accomodatevi in lettura.

Mini Rugby

Preludio del sabato,    bellissimo pomeriggio di Rugby in via Isonzo. Abbiamo ospitato l’Imola con i quali ci siamo uniti e mischiati. Vedere i ravennati passare la palla e riconoscere nei giovani imolesi le caratteristiche di gioco a loro congeniali e viceversa, è stato bellissimo. Mani che prima si respingevano, oggi si sono cercate. Hanno cercato altre mani, altri occhi, altro sostegno. E la cosa meravigliosa è che li hanno trovati. Tutti. Grazie di cuore ragazzi.
E grazie di cuore anche a chi ha aiutato a completare il pomeriggio di sport con uno strepitoso terzo tempo. Grazie ai supersonici Adriana De Caro, e ad Andrea Fornasiero. Grazie a Gemma Gambi per essere ormai una colonna del terzo tempo. E grazie agli amici dell’U14 che non si aspettavano una tempesta del genere e si sono ritrovati a remare controcorrente. Michela Abazzi e Massimo, Elisa Renzi e Barbara.
E ancora grazie Giovanni Grandi, e Claudia Cassani: oggi la via Emilia era una stradina corta corta! 

Concentramento della domenica: …. e poi ci sono giornate come questa. Quelle nelle quali ti ritrovi, dopo un viaggio a sirene spiegate, in un pronto soccorso di una città non tua, a mani giunte, aspettando che l’oracolo della radiologia, così familiare e contemporaneamente così distante, reciti lo sperato “non segni di frattura nei segmenti ossei esaminati”; quelle nelle quali qualcuno decide che non sempre le torte devono avere il buco e non tutte le pentole i coperchi.
Ma noi siamo rugbisti.
E delle torte non cerchiamo il buco, ma il dolce; delle pentole non ci interessano i coperchi ma il contenuto.
E allora ecco che un’altra meravigliosa giornata di Rugby giocato in maniera superba dai nostri ragazzi, è giunta a conclusione. Abbiamo esultato per una meta dell’indomita Emma della U8 aggregata con Mino ad altri scoiattoli di altre squadre. Mino, Emma, vi prometto che l’anno prossimo giocherete sempre con la vostra squadra, dovessi affittare 10 bambini ogni domenica!!
I 5 giocatori U10 accompagnati dal loro allenatore Lorenzo hanno giocato molto bene ma ancora pare che il nume della vittoria, non li annoveri tra le sue priorità. State tranquilli. Quel nume è lunatico. Quando vi guarderà, non vi toglierà più gli occhi di dosso, perchè vedervi giocare è troppo divertente.
Forlì, Rimini e Cesena: 29 mete fatte, una presa: è’ la firma della U12. Abbiamo visto una squadra bellissima, e finalmente il sorriso di Samantha Tombini e Edoardo Ghise Ghiselli soddisfatti del lavoro fatto a casa e rivisto sul campo. Ottimo lavoro ragazzi. Ottimo lavoro. Chi vi ha criticato oggi, non ha visto da dove siete partiti….. ma ha visto dove siete arrivati! Tirate dritto. Grazie.
Grazie a tutti per l’affetto. Il calore di cui necessita la schiena di Mowgly ora, è cominciato da voi tutti. Anche questo è sostegno. Anche questo è Rugby. God save the Nine….

MB

UNDER14

Il sabato pomeriggio rugbistico si apre con il triangolare under 14 al quale partecipano Imola e Ferrara. I ragazzi del Ravenna scendono in campo contro l’Imola nella seconda partita del triangolare con piglio deciso e arrembante che li porta ad andare in pochi minuti in vantaggio, mantenuto ed incrementato con scioltezza nei trenta minuti di partita. Buona prestazione corale e diligente. Nella partita giocata contro il Ferrara non cambia la prestazione della squadra con l’ingresso in campo di gambe fresche ma l’avversario è più ostico e aggressivo del precedente e che ben sa difendere e gestire il vantaggio acquisito non permettendo ai nostri baldi di ribaltare il risultato. Le mete in giallorosso nella giornata sono state messe a segno da Renzi (2), Spighi (2), Lippolis, Ravaioli (2). Punti al piede realizzati da Spighi, Gigante, Polveri.

Risultati finali: Ravenna RFC Juniores 40 – Imola Rugby 12, Ravenna RFC Juniores 10 – CUS Ferrara Rugby 19

Prossima partita  sabato 26 aprile Imola Rugby – Ravenna RFC Juniores

UNDER 16

Domenica di festa per gli juniores del rugby ravennate, che hanno ospitato nel campo di via Isonzo il Faenza. Gli oro-porpora hanno infatti segnato otto mete, con due trasformazioni, subendone solo una. E hanno portato a casa così un bel 44-5.

Nel primo tempo il Faenza Rugby è reattivo e tenace: dopo la prima meta al 5° di Tito Gambi (che trasforma), replicano in tre minuti, e attaccano ancora, fermando le azioni del Ravenna fino al 16°, quando Mattia Strada porta l’ovale in meta di forza; e Ivan Gagliani trasforma. I ‘leoncini’ in blu resistono ancora e solo Victor Soprunov arriva di nuovo in meta quasi allo scadere del primo tempo. Ci si ferma sul punteggio di 19 a 5.

Nella seconda parte il Ravenna Juniores va in meta cinque volte: al 2° ancora con Soprunov; poi al 10° con Harrousse, appena entrato in campo; Matteo Lo Forte al 17°, ancora Gambi al 25° e, in chiusura di partita Mirco Alessandrini. Davvero buone le touche, migliorate le mischie, occorre più attenzione nel sostegno. Ma gli allenatori Roberto Incerti e Raffaele Zinzani sono soddisfatti.

Risultato finale: Ravenna Rfc 44-Faenza Rugby 5

Prossima partita  domenica 27 aprile (ore 11.00) a casa dell’Imola Rugby.

UNDER 18

La squadra scende in campo nella penultima di campionato con la consapevolezza di poter consolidare il terzo posto in classifica nel campionato interregionale Marche-Emilia Romagna nel quale ha fin qui ben figurato dando prova di carattere e mostrando una crescita tecnica importante. Questo avviene contro il Fano, l’ospite di turno, affrontato sul proprio terreno di gioco e contro il quale matura la settima vittoria consecutiva. Partita a senso unico con il Fano costantemente in difesa e  che nulla può contro la superiorità tecnica e agonistica dei bizantini. Incontro facile quindi per i padroni di casa ma giocato con la giusta concentrazione, determinazione e rispetto dell’avversario come richiesto ad ogni match da parte dello staff giallorosso. Ampio il risultato conseguito frutto di ventuno mete e sedici trasformazioni realizzate nell’arco della partita, soddisfazione per  i metamen della giornata:  Barry, Hedhli, Sangiorgi, De Zerbi, Deggiovanni, Casadio, Buonaiuto, Spagnolo, Marchini, Monforte, Borghi (schiacciala!!) e Gaudenzi. Punti al piede realizzati da Deggiovanni e Carotti.

Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 137 – Fano Rugby 0

Prossimo incontro domenica 27 aprile  Ravenna RFC Juniores – Cesena Rugby 1970 (ore 12,30)

Buona Pasqua e buon rugby a tutti!!