Un weekend con le sole formazioni Seniores e Under16 a scendere in campo, con uno scherzetto quasi riuscito alla prima squadra sul campo del forte Guastalla e con un bel dolcetto raccolto dalla U16 sul sempre impegnativo campo del Cus Ferrara.
SERIE C2: GUASTALLA – RAVENNA RFC 13 – 7
Che cuore Ravenna Rugby!!! I nostri ragazzi mettono in campo una prestazione eccezionale sotto il profilo caratteriale, arginando con una difesa granitica gli attacchi della forte squadra di casa e sfiorando il colpaccio nel finale con una meta che avrebbe messo la famosa ciliegina sulla torta, in una giornata comunque estremamente positiva per la truppa ravennate e che fa ben sperare il coach Mingolini per il futuro.
La partita inizia subito con i padroni di casa che iniziano ad assediare la difesa ravennate, la quale però mostra subito una grande voglia di non lasciare spazi. I primi tre punti sono per il Guastalla, e arrivano grazie ad una punizione da posizione centrale, concessa per un placcaggio non regolare dei nostri. Il Ravenna però è in giornata, e si innesca una battaglia durissima che costa anche il secondo cartellino giallo in due partite a Xella, questa volta per aver fatto crollare una maul che comunque stava oltrepassando la linea di meta. Il Ravenna gioca a viso aperto, e in seguito ad una sortita offensiva sulla fascia sinistra, con ottimi punti di incontro molto dinamici e avanzanti che assorbono la difesa avversaria, costringendola ad un affannoso rientro, la palla viene aperta improvvisamente sulla destra dove il Ravenna si trova in netta superiorità numerica, ed è ottimo l’inserimento di Enrico Deggiovanni (vedi foto) il quale, ben servito da un ottimo passaggio a scavalcare del mediano Max Gardini, si invola indisturbato a schiacciare sotto i pali. Molto bella la prima meta con la maglia della seniores per il giovane centro classe ‘96. Gardini trasforma e il primo tempo si chiude con il Ravenna che conduce per 7 a 3.
Nel secondo tempo il Guastalla rientra con il piglio giusto e, nonostante la grande disciplina difensiva mostrata dai nostri portacolori, riesce prima ad accorciare le distanze con una punizione per un “mani in ruck” che costa il giallo a Fattori, e poi a fissare il risultato sul 13-7 con una meta trasformata, giunta dopo una lunga azione di gioco, conclusasi dopo diverse fasi. Il Ravenna ha alcune occasioni nel finale per segnare la meta del possibile sorpasso, ma la stanchezza ed alcuni errori di valutazione in fase offensiva, su cui bisogna ancora lavorare, non permettono ai nostri beniamini di fare il “colpaccio”. Ottima prova dei porpora-oro, speriamo la crescita del collettivo sia consolidata nelle prossime partite.
FORMAZIONE: Zinzani (Babini), Di Martino, Boccali (Fattori), Xella, Tassinari, Benini (Sorrentino), L. Sangiorgi, A. Sangiorgi, U. Greco, Gardini, Spagnolo, R. Greco, Deggiovanni (Capone), Hedli (Colasuonno), Cantatore.
A disposizione: Balella, Gaudenzi. Allenatore: Mingolini. Preparatore: Dagoni
CLASSIFICA dopo 3° giornata: Romagna Cadetta 15, Pieve 10*, Stendhal Parma 10, Guastalla 10, Ravenna 6, Carpi 6, Giallo Dozza 5, Rimini 1, Bologna Lions 0, Misano -4* (*=una partita in meno)
PROSSIMO TURNO: Domenica 8 Novembre 2015 – h.14,30 Ravenna RFC – Stendhal Parma
UNDER 16: FERRARA RUGBY – RAVENNA RFC 0 – 75
Per la terza di campionato il Ravenna sale a Ferrara contro la squadra nuova del nostro girone, di cui poco o niente si sa.
Si entra in campo molto concentrati, e dopo 5 minuti di studio Costa mette a segno la prima meta dopo una bella azione sulla fascia. Ferrara cerca di reagire ma i ravennati resistono, e dopo solo 9 minuti è Perrella a marcare di nuovo. Il Ravenna domina fisicamente anche le mischie, fase in cui ruba diversi palloni e riparte. I porpora-oro continuano a segnare mete con Costa, Spighi, Perrella e Valfrè. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 32 a 0.
Pronti via e come domenica scorsa non passa neanche un minuto che Ravenna segna ancora con Renzi, il quale recupera palla su una touche e si invola verso i pali. Mentre lo sconforto assale i giovani rugbisti ferraresi, Renzi è il protagonista del secondo tempo con ben 4 mete, a cui si aggiungono le due di Burgalassi e quella di Spighi.
Il punteggio finale è di 75 a 0.
Il commento del Coach MARCONE Fogli: “Al di là del risultato finale, queste partite ci servono per prendere il ritmo gara e verificare il lavoro degli allenamenti. Difficile criticare qualcosa in una partita così buona, ma se vogliamo essere pignoli abbiamo fatto alcune scelte affrettate e qualche giocata individuale di troppo. Cercheremo di perfezionarci per le prossime partite che saranno sicuramente più insidiose”.
FORMAZIONE: Perrella, Renzi, Lippolis, Burgalassi, Biondi (Latrasse), Valfrè (Minciarelli), Angeli (Gentile), Spighi (Venturi), Strada (Izzo), Costa, Rasom (Vacca), Ravaioli, Beltramin, Pistocchi (Pentucci), Pasqua.
METE: Renzi (4), Costa (2), Perrella (2), Spighi (2), Burgalassi (2), Valfrè. TRASF.: Ravaioli (2), Costa (2), Lippolis
CLASSIFICA: 15 Ravenna, 10 Imola, 9 Forlì, 5 Cesena, 4 Ferrara, 0 Rimini, 0 Faenza
PROSSIMO TURNO: Domenica 15 Novembre 2015 – h 11,00 – Ravenna RFC – Forlì 1979