Ragazzi con i loro borsoni che prendono posto negli spogliatoi, mamme e accompagnatori indaffarati nei preparativi, dirigenti e allenatori con fogli e formazioni da gestire, richieste di caffè al mattino e birra esaurita nel tardo pomeriggio, il bel tempo che ti accompagna e la bella energia che viene a crearsi con l’arrivare della gente. Questo è il rugby, quello che ci piace respirare da sempre, quello vissuto in questo fine settimana partita dopo partita in occasione degli incontri casalinghi dell’under 14, dell’under 16, dell’under 18 e della seniores.
Under 14 Giocano al sabato pomeriggio la loro prima partita ufficiale in questa nuova stagione sportiva 2014/2015. Al debutto in categoria un gruppetto di giovincelli provenienti dalla under 12 un po’ acerbi ancora per la nuova avventura ma che innestati con i “veterani” non tarderanno a dare il loro contributo per il conseguimento di risultati positivi sul campo da gioco. Contro l’Imola Rugby i nostri hanno ovviamente faticato a creare gioco e continuità subendo inoltre una serie di mete che certamente non fanno morale. Ince e Stefano dalla panchina non si perdono d’animo e fino al termine dell’incontro si prodigano nel dare ai ragazzi tutta una serie di consigli e istruzioni per dare tono e il necessario agonismo.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 5 – Imola Rugby 40
Prossimo incontro sabato 25 ottobre: Ravenna RFC Juniores – Cesena Rugby Club sq.2 (ore 17.00) a Forlì.
Under 16: La prima categoria a scendere in campo domenica della triade ravennate è quella allenata da Marcone Fogli e Gardini Fabrizio. Avversari di turno l’Alfonsine rugby compagine contro la quale i nostri ragazzi prendono da subito le misure per poter controllare e mantenere il gioco per l’intero arco dell’incontro. Il primo tempo termina sul risultato di 22 a 0 a conferma della superiorità dei ravennati grazie alle mete messe a segno da Mattia Strada (2), da Perrella (1) e dai punti al piede realizzati da Gigante. Secondo tempo fotocopia del primo nel quale il possesso palla permetterà la segnatura di altre tre mete con Bertoni (2) e ancora da Mattia Strada metaman della giornata. Al piede ancora Gigante per i punti che sanciranno la vittoria finale. “Anche oggi buona la prova dei ragazzi ma come sempre c’è qualcosina da migliorare, in primis la disciplina e il gioco corale”. Così parlò Marcone.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 46 – Alfonsine Rugby 0
Prossimo incontro domenica 26 ottobre: Rugby Forlì – Ravenna RFC juniores (ore 11.00)
Under 18 Il “Baffo” Borsani e Bruno Xella conducono alla prima vittoria stagionale la formazione da loro allenata al debutto casalingo. La sconfitta patita a Ferrara la scorsa domenica ha fatto si che in settimana alcuni meccanismi siano stati registrati e rivisti durante le sedute di allenamento. A quanto pare il miglioramento nella prestazione corale della squadra c’è stato. Più che ostico l’avversario di turno, Il Rugby Forlì come sempre è un’osso duro da gestire. La fisicità è la caratteristica che emerge in questo tipo di partite (vedi infermeria) dove non si fanno sconti e nelle quali fino al termine non ci si può davvero permettere alcuna distrazione. Alla fine della fiera i bizantini riescono a spuntarla grazie alle mete messe a segno da Luca Casadio e Marco Babini trasformate da Cersosimo autore anche di due calci di punizione. Un augurio di pronta guarigione al naso di Casadio e al ginocchio di Buonaiuto.
Risultato finale: Ravenna RFC Juniores 20 – Rugby Forlì 1979 14
Prossimo incontro domenica 9 novembre: Rugby Pieve 1971 – Ravenna RFC (ore 12.30)
Seniores Finalmente si gioca, si scende in campo per iniziare l’avventura in questa nuova serie C. La Squadra allenata per il secondo anno consecutivo da Emanuele Mingolini si presenta ai blocchi di partenza per ultima avendo avuto alla prima giornata di campionato il turno di riposo. Dal Mont Titén arrivano i rugbisti sanmarinesi, primi avversari della stagione, ragazzi da non prendere mai sottogamba come dimostrano anche in questa occasione andando a segno per primi dopo cinque minuti di gioco con un calcio di punizione. Al 10′ tocca ai padroni di casa mettere a segno i loro primi punti con una meta segnata da Berti (non trasformata) che festeggia così al meglio i suoi 100 caps con la maglia giallorossa. Al 22′ i giallorossi vanno nuovamente in meta, questa volta e Ghiselli che di impeto regala altri punti alla propria squadra (trasforma Gardini M.). Allo scadere del primo tempo i titani si rifanno sotto andando a loro volta in meta (trasformata). Il primo tempo si conclude con il risultato di 12 a 10 per i bizantini. Nella ripresa l’equilibrio tra le due squadre verrà meno ed il Ravenna condurrà le danze fino al termine andando in meta altre sei volte con Marian (2), Tassinari (2), Sangiorgi e Cantatore. Due sole le trasformazioni dal piede di Campitelli.
Risultato finale: Ravenna RFC 46 – RC San Marino 10
Prossimo incontro domenica 26 ottobre: Misano Rugby – Ravenna RFC (ore 14.30)