La società di San Giorgio asd (club a sostegno del rugby a Ravenna), ha organizzato un nuovo incontro culturale, a pochi mesi di distanza dall’adesione al progetto “Teatro e sport” curato dal Teatro delle Albe. Martedì 11 marzo verrà infatti presentata la nuova edizione, rivisitata e arricchita, del libro “La leggenda di Maci. Vita, morte e miracoli di Battaglini il Maciste del rugby” di Marco Pastonesi (edito da OnRugby.it; 168 pagine – 11,90 euro).

Si tratta di una vera perla per gli appassionati del rugby, e racconta la storia di un uomo formidabile, delle sue imprese e dei suoi compagni. Ma il libro tratteggia anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. È la fotografia di un’epoca e di un mondo che, visto dopo tanti anni, fa sorridere e commuove.

Marco Pastonesi , giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, è stato rugbista, ed è cresciuto alla scuola di Beppe Viola, specializzato in rugby e ciclismo. I suoi articoli puntano sempre a “scoprire” la persona che c’è dentro ogni campione e raccontano storie di vita non solo di atleti famosi ma anche di semplici gregari. Il libro su Maci ne è un esempio.

L’evento avrà inizio alle 22.00 e si terrà al Mc Gowan Pub, in via Renato Serra n.17, a Ravenna. Marco Pastonesi sarà intervistato da Nevio Galeati.