Grigia l’atmosfera, ma luminoso il Ravenna Rfc. I porpora oro di Centofanti disputano una gara di notevole spessore, in particolare nel primo tempo, quando sciorinano un gioco veloce, con ficcanti azioni alla mano, puntuali nei recuperi e nei sostegni, finalmente efficaci anche in touche, noto punto dolente della squadra. Il campo abbastanza pesante non frena l’agilità dei tre quarti ravennati che trovano spesso corsie libere, portando scompiglio nella difesa misanese, supportati in questo dalla freschezza atletica degli avanti, apparsi anch’essi particolarmente in vena.
Le assenze in casa ravennate sono molteplici (Zannoni, Zicolella, Bertuzzi, Gardini F., Visani, Ercolani, Mingolini), ma il XV schierato disputa un incontro brillante e già al 2’ Ghiselli riceve palla uscita da una mischia nei 5 metri dalla meta avversaria e aiutato dal sostegno dei compagni deposita oltre la linea. Al fulmicotone la seconda meta dell’incontro realizzata da Capone al 7’, che, intercettando un pallone calciato dalla difesa avversaria nella metà campo, si invola rapidissimo, evitando alcuni placcaggi e con cambi di direzione repentini depone il pallone oltre la linea di meta. Si triplica al 25’ con Benini che si impossessa di un bel pallone uscito da una ruck e sfonda la linea di difesa avversaria. Molto bella anche l’ultima meta del primo tempo, realizzata da Max Gardini, ma il merito principale è da attribuirsi a Virzi che con un calcio magistrale taglia trasversalmente il campo, facendo arrivare la palla all’accorrente Gardini.
Nel secondo tempo, la musica è sempre la stessa, il Ravenna attacca in continuazione e costringe costantemente il Misano nella propria 22 e riapre le marcature con Berti, ancora con Capone e chiude con Tassinari.
Il 2013 è quindi iniziato nel modo migliore con una gara dominata costantemente, con tutti i ragazzi su elevati livelli di rendimento, fra i quali sono degni di una menzione particolare Campitelli, Benini, Virzi, Marian e Capone.
Si confida che i porpora-oro disputino una gara altrettanto efficace domenica prossima quando incontreranno in trasferta il San Marino, squadra sicuramente più quadrata del Misano.
RAVENNA RFC – MISANO RUGBY 44 – 0 (PRIMO TEMPO 25 – 0 ) (METE 7 – 0)
Ravenna Rfc: Campitelli, Benini, Colavita (dal 1’ 2°t.Zinzani), Xella (dal 12’ 2°t.Picoco), Tassinari, Ghiselli (dal 12’ 2°t.Di Discordia), Piazzini (dal 21’ 2°t.Burgalassi), Berti, Torti (dal 21’ 2°t.Coralli), Virzi, Baldo (dal 18’ 2°t.Rossi), Finessi, Gordini (dal 1’ 2°t.Marian),Gardini M., Capone.
Marcature Ravenna Rfc: Primo Tempo: al 2’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi; al 7’ meta Capone, non trasformata da Baldo; al 19’ c.p. Virzi; al 25’ meta Benini, non trasformata da Baldo; al 36’ meta Gardini M., non trasformata da Virzi. Secondo tempo: al 3’ meta Berti, non trasformata da Baldo; al 10’ meta Capone, trasformata da Virzi; al 20’ meta Tassinari, trasformata da Virzi.