Giornata di festa in quel di Imola, domenica scorsa per il Romagna Rugby Day 2018. Dopo l’anticipo del sabato che ha visto la categoria Old cimentarsi nel torneo Bebo Zanetti e la prima squadra del Romagna RFC impegnata in amichevole contro Modena, la kermesse è entrata nel vivo domenica con i tornei che, come da tradizione, hanno coinvolto i club che sostengono la franchigia romagnola, tra cui Cesena, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini. Più di 500 gli atleti impegnati nella manifestazione.
Nella rinnovata, bellissima cornice del campo Zanelli-Tassinari di Imola tutte le compagini del Ravenna Rugby si sono ritrovate, insieme a quelle degli altri club, per l’avvio ufficiale del nuovo anno rugbistico. Dal minirugby alla senior, passando per le giovanili e la femminile, il Ravenna Rugby ha dato prova di esserci: con i numeri, con la passione e con il gioco che, pur ancora all’inizio di stagione, mostra già i frutti del lavoro di qualità svolto negli anni. La mattina hanno aperto le danze i mini rugbisti dai 6 ai 12 anni e in contemporanea le Under 14 sul campo 2. Sfide accesissime in cui le squadre ravennati hanno ben figurato. A seguire Under 16 e Under 18 hanno giocato le loro partite e infine hanno chiuso il sipario le squadre femminili e le senior. Nell’ultima sfida di giornata, la prima squadra del Ravenna Rugby ha affrontato l’Imola Rugby in un test-match. Con entrambe le società militanti nel campionato nazionale di serie C1 (che prenderà il via Domenica 14 Ottobre), l’incontro è stato il classico match pre-season per provare schemi di gioco e testare la condizione atletica dei giocatori. Entrambi gli staff tecnici hanno avuto ottimi feedback, le squadre in campo hanno dato vita ad un incontro vivace, con molti ribaltamenti improvvisi di fronte e una generale attenzione al rispetto del regolamento che ha reso il gioco molto fluido e piacevole da osservare per il numeroso pubblico presente sugli spalti. Nel risultato finale la spuntano di misura gli imolesi con una meta in più (4 a 3), per i giallorossi vanno in marcatura Biagiotti, Cersosimo e Trolio. Meritato per tutti l’ottimo terzo tempo organizzato dai padroni di casa, fatto di buona tavola e dì chiacchiere rugbistiche di una famiglia ritrovata dopo le vacanze estive. Avanti tutta, Ravenna Rugby!
Formazione Ravenna Rugby: Bassi, Benini, Fattori, Xella, Brandolini (Burgalassi), Biagiotti, Gaudenzi, Sangiorgi, Lo Forte, Cersosimo, Ranzi (Baldini), Shehu, Capone, Cantatore, Trolio. Allenatore: Mingolini