Esordio positivo per il Ravenna Rfc opposto ad un volenteroso Misano. Varie defezioni nel Ravenna non permettono all’allenatore Mingolini di schierare la migliore formazione, ma la squadra appare comunque solida. Il Misano, però, sorprende i porpora-oro già al fischio di inizio: calcio d’avvio dei rivieraschi, pallone raccolto da Zinzani che si fa spingere oltre l’out laterale, touche vinta dal Misano che con poche fasi rompe una poco attenta difesa ravennate e marca la meta (anche se gli avanti ravennati, a fine partita, sosterranno che la meta era viziata da un doppio tocco).

Ma il Ravenna reagisce immediatamente e già al 4’ pareggia il conto con Berti che di prepotenza, dopo un’efficace pulizia dei compagni in ruck, sfonda al centro dei pali la difesa ospite, con Virzi che trasforma. Il Ravenna è arrembante, il Misano perde il filo del gioco e Virzi, un minuto dopo, si inventa uno stupendo calcio a tagliare trasversalmente il campo per l’accorrente Baldo che supera in velocità un avversario e segna una bellissima meta. Continua la superiorità tecnico-tattica dei porpora-oro che all’11’ segnano di nuovo con Baldo sull’out sinistro e ancora al 15’ con Shehu, mente Baldo trasforma. Ancora al 22’ il Ravenna marca 3 punti con un calcio di punizione di Baldo. Si va al riposo sul risultato di 27 -7.

Nel secondo tempo i ravennati che hanno messo già al sicuro il risultato con il punto di bonus, non sono altrettanto pimpanti, ma controllano egregiamente l’incontro, senza subire mai, viceversa sbagliano alcune marcature per troppa precipitazione, per alcune posizioni troppo “schiacciate” in attacco e per falli di handling, causati dal pallone viscido per la continua pioggia caduta durante la gara. Occorre attendere il 23’ per assistere alla quinta meta ravennate con Cantatore, dopo che i compagni, da Marian, a Bado, a Virzi, gli hanno aperto il pallone da depositare oltre la linea di meta.

Il Ravenna non è pago e marca ancora tre mete, ancora con Shehu, con Fabrizio Gardini e chiude con Coralli, segnando l’ottava meta. Complessivamente su alti livelli la prova dei porpora-oro, anche se l’avversario di oggi non era dei più ostici, ma positiva è stata la reazione dopo aver subito una meta in apertura di gara, efficienti le ruck con una pulizia puntuale, vincendo anche alcune contro ruck, efficace e tempestiva l’azione dei mediani che hanno proposto azioni alla mano in attacco e calci molto pericolosi, senza problemi la mischia che ha sempre sovrastato il pacchetto avversario.

 

RAVENNA RFC – MISANO RUGBY 51 – 7 (1° TEMPO 27 – 7) 8 METE A 1 (5-0)

Formazione del Ravenna Rfc: Ferrucci (dal 23’ 2° t. Fattori), Benini (dal 25’ 2° t. Di Martino), Zinzani (dal 8’ 2° t. Filiani), Piazzini (dal 28’ 2° t. Xella), Tassinari, Di Discordia, Gardini F., Berti (dal 33’ 2° t. Burgalassi), Marian, Virzi, Baldo, Bado, Shehu, Cantatore, Capone (dal 23’ 2° t. Coralli). N.E.: Ercolani

Marcature 1° tempo: al 1’ meta Misano, trasformata; al 4’ meta Berti, trasformata da Virzi; al 5’ meta Baldo, non trasformata da Virzi: 11’ meta Baldo, non trasformata da Virzi, al 15’ meta Shehu, trasformata da Baldo; al 22’ calcio di punizione di Baldo. 2° tempo: al 23’ meta Cantatore, non trasformata da Baldo; al 27’ meta Shehu, trasformata da Baldo; al 32’ meta Gardini F., non trasformata da Baldo; al 38’ meta Coralli, trasformata da Virzi.