Ancora una partita con luci ed ombre quella disputata dal Ravenna Rfc sul campo dell’Imola, ma i lampi di luce non sono stati sufficienti a far pendere il piatto della bilancia dalla parte ravennate: 19 – 32 il risultato negativo. Purtroppo le pecche difensive continuano a mostrarsi in tutta la loro evidenza: oltre allo schieramento che appare spesso precario, con i difensori che non scalano a dovere e che causano situazioni di inferiorità numerica al largo, i placcaggi “morbidi” o inesistenti, sia al largo che in zona centrale, provocano le crepe che portano alla marcature avversarie. Di contro, i porpora oro hanno evidenziato una efficace capacità offensiva e si sono resi diverse volte pericolosi, marcando tre mete e sfiorandone almeno altre due, sfumate per precipitazione e scarsa attenzione nella ricezione del pallone. Il debutto stagionale di Ghiselli, schierato nel ruolo di primo centro ha sicuramente contribuito alla buona prova in fase di attacco (volendo attribuire il titolo di “man of the match”, questo sarebbe andato a lui) e la squadra necessita assolutamente della sua presenza nelle prossime partite molto impegnative, a partire da quella casalinga di domenica prossima contro Faenza (ore 15,00). Di contro, nel proseguo del campionato, il Ravenna dovrà rinunciare al prezioso apporto di Tassinari, vittima di un incidente di gioco all’ultimo minuto dell’incontro, che gli ha causato un trauma cranico, (fortunatamente risoltosi positivamente, così come riportano gli esami clinici effettuati presso l’Ospedale di Imola, mentre è risultata una frattura al naso) e che lo costringerà a terminare qui l’attuale torneo, nonché dovrà fare a meno anche di Berti che ha meritato un cartellino rosso, elemento aggravante essendo il capitano della squadra. Oltre a queste due assenza certe, mancherà probabilmente anche Piazzini che accusa dolori alla schiena e che anche ieri non era della gara, oltre ai soliti infortunati (Bado, Shehu, Pondini, Zinzani) o indisponibili (Caroli, Filiani, Gordini, La Rosa, Maestri, Nicolini, Sorrentino, Zhang), sperando che anche Cantatore non venga fermato dopo la visita che effettuerà al ginocchio. Ci si appresta quindi ad affrontare incontri molto impegnativi in formazione rimaneggiatissima, ma in questi casi dovrà scattare l’orgoglio dei ragazzi che saranno chiamati a dare il massimo delle proprie possibilità.

RUGBY – 15^ GIORNATA (6^ DI RITORNO) SERIE C – GIRONE ROMAGNA 2.3.2014 IMOLA RUGBY – RAVENNA RFC 32 – 19 (PRIMO TEMPO 20 – 0) METE 5 A 3 (5–0)

Formazione del Ravenna Rfc: Ferhati, Dimartino, Ferrucci (dal 23’ 2^ t. Di Discordia), Xella, Tassinari, Benini, Fattori, Berti, Marian, Virzi, Baldo, Ghiselli, Gardini M., Nikitsenkau (dal 28’ 1^ t. Cantatore), Capone. Non entrati: Burgalassi, Cirelli, Coralli, Foschini.

Marcature: Primo tempo: al 1’ c.p.Imola; al 16’ meta Imola non trasfrormata; al 19’ meta Imola non trasformata; al 33’ meta Imola trasformata. Secondo tempo: al 1’ meta Imola trasformata; al 12’ meta Capone, trasformata da Virzi; al 22’ meta Fattori non trasformata da Baldo; al 25’ meta Imola non trasformata; al 30’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi.

Calci di punizione non realizzati: al 13’ 1^ t. Virzi; al 22’ 1^ t. Baldo

Cartellini gialli: al 32’ 2^ tempo Berti + secondo giallo, trasformato in rosso.