Favolosi! Che dire, oggi i ragazzi di Mingolini sono stati semplicemente fa-vo-lo-si. Era difficile, alla vigilia, pronosticare una vittoria ravennate e per di più una vittoria col bonus offensivo. Di fronte c’era la capolista Faenza ed i porpora oro erano decimati dalle assenza, decimati nel senso letterale del termine perché non potevano contare su di una decina di elementi. Ma la partita, più o meno come al solito, comincia male. Il Ravenna Rugby è in svantaggio già al 9’ del primo tempo ed al 20’ subisce la seconda meta perché gli avanti faentini sono fisicamente più forti e questa superiorità si rivela efficace non tanto in mischia chiusa quanto nelle maul avanzanti. Questo, infatti, è il punto di forza della squadra biancazzurra che è in grado di attaccare quasi solo in questo modo.

Il Ravenna inizia però ad imbastire qualche azione offensiva e su una di queste accorcia le distanze con un calcio di punizione concesso per fuori gioco, ma poco dopo gli ospiti, sfruttando una punizione nella 22 ravennate, perforano la difesa porpora oro, segnando la terza meta: 3 a 17 dopo 28 minuti. Il Faenza però comincia a perdere vigore atletico, avendo speso molto ed il Ravenna, finalmente giocando su di un terreno non più fangoso e più confacente alla proprie caratteristiche ed in grado di esaltare le capacità dei propri tre quarti, prova a rovesciare l’andamento dell’incontro e prima con Ferhati e poi con Baldo marca due mete che fissano il risultato sul 17 pari a metà gara. Il secondo tempo vede i porpora oro portarsi in vantaggio con un piazzato di Virzi, ma un cartellino giallo subito da Ferrucci per falli ripetuti in mischia chiusa, costringe i ravennati a subire la veemenza degli avanti avversari e, proprio in inferiorità numerica, subiscono una meta tecnica a conclusione di una maul vanamente contrastata. E nonostante questo, i padroni di casa realizzano un piazzato con Virzi e si riportano sotto: 23 a 24.

Ma non fa in tempo a rientrare Ferrucci, che a Xella viene sventolato sul naso un altro giallo per aver fatto crollare una maul avversaria. Nei successivi 10 minuti di inferiorità numerica, però il Ravenna Rugby non subisce, anzi, attacca le maglie della difesa faentina che si stanno allargando e sfilacciando, tant’è che al Ravenna viene concessa una meta tecnica, avendo portato enorme pressione alla difesa avversaria e avendola costretta ad un fallo su Benini che, andando alla caccia dell’ovale nei “5” metri, veniva atterrato senza palla. Il risultato sta cominciando a divenire più confortante e questo contribuisce a demoralizzare i faentini che non riescono più a raccapezzarsi. C’è un altro piazzato che l’infallibile Virzi odierno realizza portando il risultato oltre il break, mentre dopo poco Ghiselli realizza un capolavoro, marcando una splendida meta, dopo aver rotto un paio di placcaggi. Un plauso a tutti i ragazzi del Ravenna Rugby, alla fine hanno disputato una gara di carattere, di impegno e di orgoglio, nonché anche dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale.

Difficile fare classifiche di merito perché tutti hanno giocato ad alti livelli, ma il titolo di “man of the match” lo merita ancora Ghiselli, devastante nelle sue folate offensive. Domenica prossima, 16 marzo, si recupererà l’incontro della 12^ giornata, non disputato per impraticabilità di campo, contro Cesena alle ore 14,30 sul campo di Via Isonzo.

RUGBY – 16^ GIORNATA (7^ DI RITORNO) SERIE C – GIRONE ROMAGNA 9.3.2014 RAVENNA RFC – FAENZA RUGBY 40 – 24 (PRIMO TEMPO 17 – 17) METE 4 A 4 (5–1)

Formazione del Ravenna Rfc: Ferhati (dal 30’ 1^ t.Burgalassi per sangue, dal 32’ Ferhati), Dimartino, Ferrucci, Xella, Di Discordia, Benini, Fattori, Gardini F. (v.cap.), Marian (cap.), Virzi, Baldo, Ghiselli, Cantatore (dal 4’ 2^ t.Capone), Nikitsenkau, Gardini M. Non entrati: Coralli, Cirelli, Ercolani, Foschini.

Marcature: Primo tempo: al 9’ meta Faenza, trasformata; al 20’ meta Faenza, non trasformata; al 22’ c.p. Virzi, realizzato; al 28’ meta Faenza, non trasformata; al 30’ meta Ferhati, trasformata da Virzi; al 39’ meta Baldo, trasformata da Virzi. Secondo tempo: al 5’ c.p. Virzi, realizzato; al 10’ meta tecnica Faenza, trasformata; al 13’ c.p. Virzi, realizzato; al 26’ meta tecnica Ravenna, trasformata da Virzi; al 31’ c.p. Virzi, realizzato; al 39’ meta Ghiselli, trasformata da Virzi.

Cartellini gialli: al 7’ 2^t. Ferrucci; al 16’ 2^ t. Xella.