Partita mozzafiato e molto combattuta quella che ha visto di fronte Ravenna Rfc e Rugby Castel San Pietro.
Il Ravenna parte molto male, svagato, non riesce ad imbastire un’azione, viene pressato dai bolognesi nella propria metà campo, i placcaggi sono inefficaci o perfino inesistenti e, dopo 14 minuti appena, il risultato non ammette discussioni: 19 – 0 per il Castello.
Anche la mischia non funziona a dovere, i ravennati subiscono la spinta avversaria e non riescono a fare uscire un pallone pulito per i tre quarti che, a loro volta, vengono aggrediti da una difesa solida e che sale molto bene. I tre quarti Gialloblu sono mobili sulle gambe, dimostrano un buon gioco alla mano e con facilità fin troppo evidente bucano la difesa ravennate. A interrompere la supremazia ospite ci pensa Virzi che intercetta un calcio di rinvio castellano nei pressi dell’area di meta e marca una meta importantissima (trasformata dallo stesso Virzi) che può rimettere in gioco i ravennati.
L’allenatore Mingolini opera qualche aggiustamento in mischia e le cose migliorano, Il Ravenna prende fiducia nei propri mezzi e accorcia le distanze con una punizione di Virzi. Si vede finalmente il Ravenna che già a Cesena mise in mostra un bel gioco al largo ed una di queste azioni porta alla meta di Pondini, magnificamente servito da Bado che finta la percussione centrale e poi apre al primo centro che in superiorità numerica può marcare una splendida meta, con Baldo che trasforma.
Ma il Castel S.Pietro reagisce e segna ancora una meta poco prima dello scadere del primo tempo, complice, ancora una volta, una difesa disattenta e “morbida”. Il secondo tempo inizia con la sostituzione, fra le file porpora-oro di Piazzini che, nel finale della prima parte, subisce la lussazione del pollice della mano destra, al suo posto entra l’esordiente Ferhati che disputerà una gara molto efficace. Si susseguono segnature di calci di punizione, prima il Ravenna che accorcia le distanze con Virzi, poi ancora i bolognesi che allungano di nuovo, poi ancora i porpora-oro con Virzi per due volte, mentre i Gialloblu falliscono un calcio. Il Ravenna del secondo tempo è una squadra ben diversa da quella dei primi minuti di gara, dimostra carattere, voglia di lottare, sacrificio a non finire e l’entusiasmo comincia a montare.
E’ così che grazie a Bado e a Cantatore si sviluppa un’azione dei tre quarti ravennati sulla fascia destra, il pallone, dalle mani di Cantatore, pur placcato, viene riciclato a quelle di Bado che sfrutta la superiorità numerica, aprendo a Marian che depone il pallone in meta in mezzo ai pali. Virzi si incarica della trasformazione che riesce. E’ il sorpasso! Ma c’è da soffrire ancora e parecchio: Di Discordia viene punito con una affrettata espulsione temporanea e mancano ancora 11 minuti al termine. In questo momento i Gialloblu tentano il tutto per tutto per segnare una meta e vincere l’incontro.
Sono sotto di 4 punti e un calcio di punizione non basta, infatti giocano tutti i palloni derivanti da falli ravennati, alla mano o in touche, ma i padroni di casa sono grintosissimi, si difendono come leoni e il Castel S.Pietro non passa. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro finalmente fischia la fine dell’incontro ed i ragazzi di Mingolini esultano, mentre da parte ospite ci sono reazioni non troppo composte. E’ finita e anche chi scrive può allentare la tensione con una sigaretta.
RAVENNA RFC- RUGBY CASTEL SAN PIETRO 33 – 29 (PRIMO TEMPO 17 -26) METE 3 A 4 (4-2)
Formazione del Ravenna Rfc: Di Discordia, Benini, Picoco (dal 25’ 1° t. Fattori), Xella, Tassinari, Piazzini (dal 1’ 2° t. Ferhati), Gardini F., Berti, Marian, Virzi, Baldo, Pondini (dal 38’ 1° t.Ercolani), Bado, Cantatore (dal 28’ 2° t. Gardini M.), Capone (dal 10’ 2° t. Gordini). Non entrati: Vaccarella, Coralli.
Marcature: 1° tempo: al 4’ meta Castello, trasformata, al 10’ meta Castello, trasformata, al 13’ meta Castello, non trasformata, al 24’ meta Virzi, trasformata da Virzi, al 30’ c.p. Virzi, al 33’ meta Pondini, trasformata da Baldo, al 37’ meta Castello, trasformata; 2° tempo: al 4’ c.p. Virzi, al 10’ c.p. Castello, al 20’ c.p. Virzi, al 23’ c.p. Virzi, al 28’ meta Marian, trasformata da Virzi.
Calci di punizione non realizzati: al 6’ 1° tempo Baldo, al 25’ 2° tempo Castel San Pietro
Cartellini gialli: al 29’ 2° tempo Di Discordia