Ravenna Rfc a ranghi completi oggi, completi nel senso che, nonostante le innumerevoli solite assenze, riesce a schierare a referto 22 elementi, scesi tutti in campo, dando modo ad ognuno di godere il dolce sapore della vittoria.
Esordio assoluto per Maicol Ciurleo, conferme per i “nonnetti” Cirelli, Caroli e Maestri e debutto stagionale per un altro veterano di tante battaglie, in campo e sulla panchina di allenatore, Enio La Rosa che ancora è in grado di insegnare tanto ai più giovani e di essere spesso determinante, come oggi con la realizzazione di due delle otto mete marcate dai porpora oro.
Contrariamente ad altre volte, l’inizio di partita dei ravennati è entusiasmante, tanto che dopo una ventina di minuti hanno già segnato quattro mete e conquistato il bonus offensivo.
Il Ravenna è brillante nel gioco alla mano, superiore in tutte le fasi statiche, touche e maul si rivelano armi letali perché in tal modo si segnano diverse mete.
Al 2’ touche vinta dai porpora oro, pallone a Cirelli che allarga a Marian, apertura all’accorrente La Rosa che in prima fase segna in mezzo ai pali; al 5’ touche vinta dai ravennati, maul avanzante, in terza fase Berti schiaccia oltre la linea (appare contestata la paternità della meta che Cirelli rivendica come propria); al 12’ calcio di punizione per il Ravenna, pallone calciato per la touche, pallone conquistato, maul avanzante e Di Discordia buca la difesa sammarinese; al 20’ touche vinta dal Ravenna, maul, avanzamento, poi ruck e dopo alcune fasi, sbuca Cantatore che realizza. Così sono state realizzate le prime quattro mete.
Ogni tanto però i giocatori di casa subiscono dei cali di concentrazione, forse per il risultato già messo al sicuro, permettendo ai biancazzurri di San Marino di alleggerire la pressione e di rendersi pericolosi nel secondo tempo, in cui segnano le loro due mete.
In conclusione, comunque, prova ampiamente positiva per i ravennati che così chiudono il 2013 con la settima vittoria in undici incontri ed ora avranno oltre un mese per ricaricare le batterie, per rimettere in sesto alcuni infortunati e per recuperare alcuni elementi che da qualche tempo si sono allontanati dalla vita di squadra.
RAVENNA RFC – RUGBY CLUB SAN MARINO 52 – 14 (PRIMO TEMPO 33 – 0) METE 8 A 2 (5-0)
Formazione del Ravenna Rfc: Fattori, Benini (dal 1’ 2° t.Dimartino), Ferhati, Xella, Tassinari, Di Discordia (dal 28’ 2°t.Maestri), Zhang (dal 1’ 2° t.Caroli), Berti, Cirelli (dal 20’ 2° t.Foschini), Marian, Baldo, La Rosa, Cantatore (dal 1’ 2° t.Pondini), Nikitsenkau (dal 10’ al 17’ 2° t.Foschini per sangue, dal 30’ 2° t.Ciurleo), Gardini M. (dal 30’ 1° t.Shehu).
Marcature: Primo tempo: al 2’ meta La Rosa, trasformata da Baldo; al 5’ meta Berti, non trasformata da Baldo; al 12’ meta Di Discordia, trasformata da Baldo; al 20’ meta Cantatore, trasformata da Baldo; al 26’ meta Tassinari, trasformata da Baldo. Secondo tempo: al 5’ meta Fattori, trasformata da Baldo; al 11’ meta San Marino, trasformata da Giardi; al 16’ meta Dimartino, non trasformata da Baldo; al 23’ meta La Rosa, trasformata da Baldo; al 38’ meta San Marino, trasformata da Giardi.
Cartellini gialli: al 10’ 2° t.La Rosa (non rotola più gioco scorretto da terra)
Cartellino giallo + rosso: al 2’ 2° t. n.13 San Marino per avanti volontario più proteste)