Sempre più colpito da infortuni o da assenze per ragioni di studio e lavoro, il Ravenna Rfc oggi dispone di soli 22 elementi, portando in panchina gli esordienti Foschini, Nicolini e Ciurleo. Di fronte c’è un San Marino che è sempre squadra scorbutica, che riesce nell’intento di non permettere ai ravennati di imporre il proprio gioco, grazie ad una difesa attenta, ma anche fin troppo fallosa e che avrebbe meritato qualche cartellino giallo in più. Il Ravenna è costantemente in grado di controllare la partita, subendo pericoli solo in un paio di occasioni, una per tempo, oltre alla meta subita allo scadere, complice una difesa rivoluzionata da numerose sostituzioni e non schierata a dovere. Da manuale la prima meta porpora-oro: calcio libero nella 22 avversaria, pallone da Marian a Bado che apre all’accorrente Fabrizio Gardini che, in prima fase, depone in meta. Altrettanto esemplare la meta di Zinzani: arrembante attacco dei ravennati che, ruck dopo ruck, metro su metro, conquistano terreno e sfondano con il proprio pilone sinistro. Il Ravenna Rfc segnerebbe anche una terza meta con Berti, molto simile a quella realizzata da Zinzani, ma l’arbitro annulla perché intravvede un “in avanti” che lascia molto perplessi. In complesso una gara in cui i porpora-oro guadagnano un’ampia sufficienza, manifestando superiorità in mischia, nelle ruck e nella pulizia, discreta la gestione delle touche in cui sovente conquistano il pallone su lancio avversario. Pregevole anche il lavoro dei tre quarti con ficcanti azioni nate dalle preziose mani di Bado. Infallibile, infine, il piede di Baldo che trasforma in punti eccellenti ogni calcio a disposizione. Unico neo della partita, l’infortunio toccato a Shehu a pochi minuti dal termine: forte contusone al ginocchio che si spera non pregiudichi la sua partecipazione al derby di domenica prossima contro il Cesena Rugby, ancora in trasferta.
RUGBY CLUB SAN MARINO – RAVENNA RFC 5 – 26 (PRIMO TEMPO 0 – 13) METE 1 A 2 (4-0)
Formazione del Ravenna Rfc: Zinzani (dal 24’ 2° t.Picoco), Benini (dal 32’ 2° t.Di Martino), Ferrucci (dal 10’ 2° t.Filiani), Xella, Piazzini, Di Discordia, Gardini F., Berti, Marian, Bado, Baldo, Gardini M., Shehu (dal 37’ 2°t.Coralli), Cantatore, Gordini (dal 29’ 2° t.Foschini). Non entrati: Ciurleo, Nicolini.
Marcature 1° tempo: al 27’ c.p.Baldo, al 32’ c.p.Baldo, al 39’ meta Gardini F., trasformata da Baldo. 2° tempo: al 4’ c.p.Baldo, al 16’ c.p.Baldo, al 24’ meta Zinzani, trasformata da Baldo, al 39’ meta San Marino, non trasformata. Cartellini gialli: al 22’ 1° tempo Berti e n.17 del San Marino; al 10’ 2° tempo n.7 del San Marino, al 14’ 2° tempo Gardini F.