Prima trasferta in terra toscana per il Ravenna Rugby alle prese con il girone Promozione di serie C. Dopo aver onorato la sfida con la prima della classe nella giornata d’esordio, il calendario propone avversari di indubbio valore ma certamente più “gestibili”, i Tigers del Gispi Rugby Prato.
La trasferta ha visto i ravennati alzarsi di prima mattina per arrivare con lauto anticipo e belli concentrati a Prato. La partita pare porsi nel migliore dei modi, con un predominio territoriale abbastanza netto dei nostri ragazzi. Incredibilmente però, anche se si conferma un trend già visto di recente, non si riesce ancora a concretizzare il grande volume di gioco prodotto e il primo tempo si chiude addirittura con il punteggio di 12 a 0 per i padroni di casa, molto cinici nel trasformare in punti pesanti le rare visite all’area dei ventidue ravennati. Due mete, di cui una tecnica, segnate dal pack degli avanti pratesi, nettamente più esperto e dominante nella fase di mischia.
Nella ripresa, come accade spesso, emerge la freschezza atletica dei romagnoli che riescono a mantenere sempre un alto livello di intensità agonistica fino al termine delle partite. La pressione si fa sempre più costante ed è così che Piccinini, oggi spostato nella linea dei trequarti come secondo centro, riesce a concludere una bella azione personale e schiacciare il primo ovale di giornata per gli ospiti. La trasformazione non riesce e il risultato si porta così sotto break, sul 12 a 5. Gli avversari però non restano a guardare, e nonostante la superiorità nel gioco del Ravenna sfruttano l’esperienza per marcare la loro terza meta, al 30’ del secondo tempo, che riduce ad un lumicino le possibilità di recupero della squadra ospite. I porpora-oro non demordono ma le lancette scorrono, e quando Renzi trova il pertugio per segnare con un bel tuffo la sua seconda meta stagionale, trasformata da De Giovanni, non c’è più tempo e l’arbitro manda tutti al terzo tempo sul risultato finale di 19 a 12 che premia i Tigers Gispi Prato.
Un’altra tappa del percorso di crescita si aggiunge nel bagaglio esperienziale dei ragazzi. I risultati arriveranno certamente, e l’obiettivo di giocarsi un posto nella metà alta della classifica resta intatto. Da segnalare un miglioramento della disciplina, netto il calo del dato sui falli commessi, non ancora ottimale ma che segna certamente un trend positivo.
Prossimo appuntamento previsto per domenica 20 marzo in casa vs. Rugby Mugello, ore 15:30. Un altro avversario del Ravenna Rugby che cercherà di imporsi in terra romagnola, dove ad aspettarlo ci sarà una squadra carichissima e come sempre un nutrito drappello di sostenitori che non mancherà di far sentire il proprio sostegno.
Formazione Ravenna RFC: Perrella, Renzi, Bassi (Baratti), Xella, Sangiorgi, Benini (Tondini), Angeli (Mazzotti), Biagiotti, Izzo (De Giovanni), Minori, Mirizzi, Donati, Piccinini, Baroncelli (Lo Forte), Cantatore. A disp. Fitsum
Serie C – 13/03/2022 – Girone “Promozione” Interregionale – 9a giornata
Gispi Rugby Prato – Ravenna 19-12