Dopo la disfatta della nazionale in terra d’Irlanda il Ravenna Rugby si è consolato con i buoni risultati delle proprie formazioni impegnate nei rispettivi campionati.
Di seguito tutti i risultati del weekend:
Serie C2
Lions Bologna–Ravenna Rugby FC: 7 – 50 -> classifica
Nella palude del centro sportivo Barca di Bologna è andata in scena la sfida tra il Ravenna e i Lions. Il terreno a dir poco pesante non ha di certo favorito il bel gioco, nonostante ciò i ravennati sono riusciti a dominare i volenterosi avversari segnando otto mete e subendone una. A segno Riccardo Greco (3), Capone (2), Balella, Andrea Sangiorgi e Xella.
A dispetto del risultato, la partita ha visto i ravennati faticare inizialmente a prendere il pallino del gioco. I bolognesi hanno dominato nel primo tempo le numerose mischie ordinate che si sono giocate a causa dei tanti in-avanti commessi da entrambe le parti, mantenendo così una certa confidenza che ha mantenuto la partita in equilibrio per diversi minuti. Una volta riacquistata la fiducia grazie alla meta di Balella (prima meta in assoluto per il promettente giocatore, al suo primo anno di rugby), i porpora-oro hanno preso il controllo del gioco segnando altre due volte prima del break. Nel secondo dopo, dopo un primo svarione difensivo in seguito ad una touche, che ha portato in meta i Lions, alcuni cambi nella prima linea hanno spostato nettamente gli equilibri a favore dei nostri. I ravennati mettono così a segno altre cinque mete prima del fischio finale. Otto le mete totali di giornata (di cui ben cinque trasformate da Gordini), in cui si evidenzia l’ottima prestazione offensiva di tutta la linea dei trequarti. Il meticoloso lavoro del tecnico Mingolini comincia a dare frutti. Al contrario, è la stessa linea a mostrare ampi margini di miglioramento nella fase difensiva, come dimostra la meta subita da fase statica. E’ questa la fase di gioco in cui il Ravenna subisce di più quest’anno, cioè la fase (ripartenza da mischie e touche) in cui la fantasia deve lasciare il posto alla disciplina tattica.
Da segnalare la prestazione dello storico giocatore del Ravenna Rugby, Christian Di Discordia, oggi al suo 100esimo cap con la maglia porpora-oro.
Formazione: Di Discordia (Zinzani), Benini, Laghi (Fattori), Xella (C), Sangiorgi A., Piazzini, Balella (Sorrentino), De Zerbi, Greco U., Gordini, Deggiovanni, Capone, Greco R., Verlicchi, Cantatore. A disp.: Sangiorgi L., Dimartino
Under 18
Faenza Rugby–Ravenna Rugby FC: 12 – 10 -> classifica
Si sono presentati a Faenza con una formazione rimaneggiata per lo scontro diretto al vertice del campionato U18 romagnolo.
E’ stato quindi chiesto ai ragazzi un’impegno straordinario nell’affrontare l’avversario.
La partita inizia bene, con il Ravenna che penetra spesso nella metà campo faentina, ma i padroni di casa si difendono bene nei loro 22 e riescono a recuperare palla nei punti d’incontro tenendo alto il portatore di palla (questa sarà una tendenza che condizionerà l’intera partita). Il Faenza con il vento a favore riesce spesso a mettere in difficoltà con calci laterali profondi che vengono gestiti non sempre ottimamente. Da qui scaturiscono le due mete del Faenza di cui una sola trasformata. Il Ravenna rialza la testa e prova ad accorciare le distanze, ma spesso la foga impedisce di essere lucidi e fare la cosa giusta. Si va al riposo con il punteggio di 12 a 0.
Nel secondo periodo la squadra gioca meglio, e sfruttando un calcio di punizione di Cerso mette i primi 3 punti sul tabellone. La panchina corta non permette di effettuare i cambi che andrebbero fatti e si attende oltremodo prima di poter inserire Toldo e Baldo per Mohanu e Premate. Approfittando di un giallo comminato agli avversari i porpora oro si stabiliscono nella 22 faentina e dopo varie percussioni riuscono a segnare la prima meta della giornata, che dopo la trasformazione di Cerso porta il risultato sul 12 a 10.
Da qui in avanti i ragazzi hanno provato in ogni modo a segnare dei punti, dando generosamente anche quello che probabilmente non avevano, e di questo gli allenatori Cotignoli e Rossi ne sono profondamente contenti ed orgogliosi.
Non riesce così il sorpasso al vertice, Faenza festeggia il primo posto e si torna a casa con un punto in tasca che fa comodo per cercare di mantenere la seconda posizione.
Oltre all’ottima prestazione ed allo spirito di sacrificio dimostrato, gli allenatori hanno sottolineato quanto i ragazzi siano stati attenti alle disposizioni, non facendosi quasi mai trovare in offside e commettendo pochissimi falli. “Veramente non potevamo chiedere di più ai nostri ragazzi!” queste le loro parole.
Complimenti ancora.
Formazione: Pezzi, Lo Forte, Braggion, Cicala, Dari, Ruffini, Mohanu, Bertoni, Mouhamadou, Cersosimo, Michelacci, Ranzi, Benini, Premate, Trolio. A disp. Morganti, Baldini
Under 14
Ravenna Rugby FC–Amatori Parma: 14 – 14
Ravenna Rugby FC–Reno Rugby Bologna: 19 – 14
Il concentramento svoltosi sul campo di casa di via Isonzo ha visto affrontarsi tre squadre di ottimo livello, che hanno dato vita ad altrettanti incontri, divertenti e aperti sino all’ultimo minuto. I nostri ragazzi hanno pareggiato 14-14 conto Parma e vinto la sfida contro la Reno Bologna per 19 a 14. Nella terza sfida è invece la reno a battere il Parma, confermando il grande equilibrio che si è visto nel torneo di oggi. Buona la prestazione di tutti i ragazzi, ancora si può migliorare certamente (ad esempio la disciplina difensiva e la ricerca degli spazi in attacco) ma la sensazione è che il gruppo sia in netta crescita. Nota di merito a tutti i non convocati che come veri rugbisti sono venuti a tifare e sostenere i propri compagni.
Keika Ravenna!