Domenica durissima per i ragazzi allenati da Giacomo Berdondini.
L’Under 16 Ravenna RFC Juniores perde con uno rotondo risultato di 82 -0 contro l’Unione Rugby Prato Sesto.
Il coach Giacomo Berdondini ha elogiato l’impegno dei ragazzi di fronte ad una formazione sicuramente superiore e più avanti sotto molti aspetti. La formazione Unione Rugby Prato-Sesto si è certamente dimostrata più omogenea e “forte”, meritando di vincere. Ma dentro il campo (e fuori) si sono verificati episodi che non hanno alcunché da spartire con lo
spirito di questo sport. Un conto è essere fisicamente superiori, un altro è dimostrarlo con la violenza. E commettendo falli quando già si vince in modo schiacciante. Così, nonostante agli sforzi ammirevoli di un paio di giocatori toscani, che hanno ripreso i compagni che andavano oltre i limiti della correttezza, si è visto “fare male” e provocare gratuitamente.
Un pietoso velo di silenzio, poi, per l’accompagnatore toscano che, dopo aver sminuito l’infortunio di un ravennate (Marco Barry, ricoverato con sospetto trauma cranico: per fortuna è stato dimesso nel giro di poche ore), ha ‘attaccato briga’, quasi cercando la rissa con il pubblico di casa. Episodi sgradevoli (per fortuna abbastanza rari), che non si dovrebbero verificare in alcuno sport, e men che meno in questo.

Nevio Galeati