È arrivata la primavera e con se ha pensato bene di portare una “ventata” di aria fresca. Una domenica quella del 23 marzo caratterizzata da cambi di tempo atmosferico da non lasciarti il tempo di capire se tempesta sarà.
SERIE C: sul campo di via Isonzo la temuta tempesta rugbistica presagita da alcuni ai danni della formazione allenata da Mingolini non si è abbattuta. Pur perdendo l’incontro i bizantini riescono a limitare i danni nei confronti del più quotato Forlì Rugby 1979. Tenacia e volontà non sono bastati a supplire alle numerose assenze tra le fila giallorosse. Certamente non è facile allestire un XV competitivo per mister Mingolini alle prese con una lunga lista di giocatori indisponibili. Sembrerà buffo dirlo ma in questi casi una sconfitta sembra quasi una vittoria. L’unica meta messa a segno dal Ravenna arriva grazie ad una bella intuizione di Luca Ercolani che negli ultimissimi minuti della partita cancella lo zero dal tabellino, Virzi trasformerà. Risultato finale: Ravenna RFC 7 – Forlì Rugby 31
Prossimo incontro domenica 30 marzo Meldola Rugby – Ravenna RFC (ore 15,30)
PS, a volte è necessario ricordare ai sostenitori di entrambe le squadre, ai genitori, alle fidanzate e ai giocatori tutti, e questa è una di quelle volte, che il rugby ha le sue regole non scritte basate sulla sportività, sull’etica, sul rispetto reciproco fuori e dentro il campo da gioco. Promemoria per il futuro?
UNDER 18: ultima partita giocata in trasferta per questa stagione dai ragazzi, Recanati è stata conquistata. Finalmente il tabù della quarta meta da segnare è svanito, il punto di bonus arriva e permette di rimanere a contatto con il vertice della classifica. Partita non difficile quella disputata in località Case Nuove di Osimo contro un modesto ma disciplinatissimo e volenteroso Praetoriani Recanati che pur subendo il gioco dei bizantini non si è mai disunito e anzi ha mostrato di essere un gruppo formato da ragazzi che hanno un encomiabile spirito di squadra. Nove le mete messe a segno dai giallorossi rispettivamente da Gaudenzi, Marchini, De Zerbi (2), Spagnolo, Borghi, Carotti, Buonaiuto e Monforte. Sette le trasformazioni dal piede di Carotti. Ricordarsi che l’impossibile diventa possibile.
Prossima partita domenica 30 marzo Ravenna RFC Juniores – Amatori Rugby Ascoli (ore 13.30)
UNDER 14: i ragazzi disputano un triangolare a Castel San Pietro che li mette a confronto con i padroni di casa e l’Imola. Prima partita da dimenticare quella disputata nella quale i boys scendono in campo ma si dimenticano di giocare. “Un bagno di sangue” per usare le parole di Marcone l’esito dell’incontro dal risultato a favore dei padroni di casa di 39 a 0. Contro l’Imola avviene il risveglio, le bastonate precedentemente prese rivitalizzano i giovanotti che pur non giocando un gran rugby conseguono la vittoria per 43 a 7. Solitamente in questi resoconti si citano i nomitavi dei marcatori delle mete e delle trasformazioni ma a questo giro non lo faremo. Torneremo a farlo quando l’under 14 conseguirà un vero risultato di squadra frutto del sostegno reciproco, della disciplina e del rispetto tra compagni, cioè quando giocherà veramente a rugby.
Prossimo incontro Modena Junior Rugby Club n.1 – Ravenna RFC Juniores (ore10.00)
Buon rugby a tutti.